Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa rafforza i propri strumenti contro il terrorismo

31/10/2018
L’Europa rafforza i propri strumenti contro il terrorismoIl rafforzamento del Sistema d'Informazione Schengen (SIS) contribuirà alla lotta dell'UE contro il terrorismo, la criminalità transfrontaliera e la migrazione irregolare. Per aggiornare allora il Sistema, il Parlamento europeo ha adottato, a larghissima maggioranza, tre progetti di regolamento che rafforzano questo database, il più utilizzato per la sicurezza interna e la gestione delle frontiere in Europa.
Tra le novità introdotte dall’intervento del Parlamento ci sono nuove segnalazioni (alert) sulle persone ricercate per reati gravi e al terrorismo; l’obbligo per le autorità nazionali di condividere i dettagli degli atti terroristici con tutti gli Stati membri; segnalazioni preventive per i minori a rischio di rapimento, in particolare per quanto riguarda la sottrazione di bambini da parte dei genitori; e nuovi avvisi sui rimpatri, per agevolare l'esecuzione delle decisioni di uno Stato membro sul rimpatrio nel Paese di origine di un cittadino di un Paese terzo il cui soggiorno risulti irregolare. Attualmente, le autorità che hanno accesso al SIS sono quelle preposte al controllo delle frontiere, di polizia, doganali, giudiziarie e di migrazione. Con la riforma, l’Europol avrà accesso a tutte le segnalazioni del sistema, mentre l'Agenzia europea delle guardie costiere e di frontiera (Frontex) disporrà dell’accesso alle segnalazioni di sua competenza.

È nella maggiore collaborazione tra gli Stati che sarà possibile migliorare la difesa delle frontiere

«Il SIS è la spina dorsale dello scambio d’informazioni in Europa per le guardie di frontiera e le autorità di contrasto – ha sottolineato il correlatore al provvedimento, Carlos Coelho (PPE, PT)Questa riforma preparerà il sistema per il futuro, migliorerà la sicurezza e garantirà la libera circolazione. Il SIS è e rimarrà la banca dati più grande, più utilizzata e meglio implementata in Europa, garantendo al contempo maggiore sicurezza ai nostri cittadini».
Gli ha fatto eco il correlatore Jeroen Lenaers (PPE, NL): «A causa della mancanza di scambio di informazioni tra i Paesi UE, un cittadino di un paese terzo che ha l'obbligo di rimpatrio può facilmente evitare tale obbligo recandosi in un altro Stato membro. Le politiche di rimpatrio dovrebbero essere più efficaci, altrimenti sarà molto difficile mantenere il sostegno per l’accoglienza dei richiedenti asilo che hanno bisogno del nostro aiuto».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies