Fiscalità, autonomia: incontro veneto artigiani-parlamentari
Presidente di Confartigianato Imprese Veneto, Agostino Bonomo, è partito nella suaq analisi dalla constatazione che per quanto riguarda il contenzioso tributario nel 2017, in Veneto si sono registrati quasi un decimo dei ricorsi e appelli pervenuti in Campania. «È necessario – ha detto il presidente bonomo – superare il termine “Pace Fiscale” per adottare il termine “Civiltà Fiscale”. Occorrono cambiamenti importanti, che attengono soprattutto al senso civico ed alla cultura della responsabilità sociale, e le modalità del rapporto fiscale devono premiare questi elementi. Riteniamo positiva l’estensione dei termini e le migliori condizioni concesse per la rottamazione dei ruoli emessi fino a tutto il dicembre 2017 e la previsione di stralcio dei crediti erariali sotto i mille euro, per l’effetto “pulizia” che comporta. Ma, in tema di definizione agevolata delle controversie tributarie ancora in essere, appare necessario “correggere il tiro” onde evitare ulteriori disparità di trattamento tra soggetti coinvolti in liti pendenti».
Il dissesto idrogeologico diventi tema centrale in tutto il territorio nazionale
Giudizio negativo è stato espresso per il reddito e pensioni di cittadinanza che, anche se non se conoscono ancora i dettagli, provocheranno un incremento del lavoro nero, demotiveranno l’imprenditorialità, ignoreranno che sono le imprese e l’autoimprenditorialità che producono lavoro, presupposto per la dignità della persona. Un Paese responsabile, al netto della sacrosanta lotta alla povertà, dovrebbe investire questi soldi in opere contro il dissesto idrogeologico e ambientale, uno dei pochi temi spendibili su tutto il territorio italiano.
Infine l’autonomia regionale. La situazione, nonostante il grande lavoro della Ministra Stefani d’intesa con le Regioni interessate e nei confronti dei Ministeri coinvolti, non è incoraggiante e ogni giorno che passa emergono le contraddizioni del Movimento 5 Stelle che si dichiara d’accordo in Veneto e frena a livello nazionale.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies