“Pmi day”: i ragazzi alla scoperta dell’industria veneziana
Particolarmente emblematico allora l’incontro che si è svolto a Martellago, all’interno di Novarex, azienda leader nella produzione di etichette, con una forte vocazione per il settore agroalimentare, e da sempre impegnato nell’evoluzione dei sistemi per combattere la contraffazione. Due classi terze della locale scuola media “Carlo Goldoni”, hanno seguito con attenzione l’illustrazione fatta dal titolare, Bruno Martino, sulla tecnica di realizzazione delle etichette e dell’importanza che queste hanno per guidare i consumatori in una scelta informata e consapevole del prodotto di qualità.
Contraffazione e italian sounding: all’etichettificio Novarex di Martellago una ‘lezione’ contro i falsi
Dopo il saluto dell’amministrazione comunale di Martellago portato dal giovane Sindaco Andrea Saccarola e dall’assessora alla pubblica istruzione, Silvia Bernardo, la giornata dei ragazzi è proseguita con un’ampia relazione di dettaglio sulla contraffazione dei prodotti del Made in Italy e sulla questione dell’italian souding, fenomeni in costante diffusione nel mondo che provoca un danno enorme all’economia italiana.
Gli strumenti per contrastare la contraffazione ci sono: i vertici della Novarex hanno spiegato ai ragazzi della “Carlo Goldoni” cosa sia RFID, il sistema a radiofrequenza che garantisce l’originalità del prodotto in vendita. I ragazzi hanno mostrato una attenzione molto concreta come ha dimostrato uno di loro che si è rivolto a Bruno Martino chiedendo, senza tante perifrasi: “ma quanto guadagna un operaio in questa fabbrica?”.