La ricerca finanziata dall’Europa entra nelle nostre case
«Tutti i settori – ha dichiarato il Presidente Tajani – hanno beneficiato della ricerca europea: medicina, farmaceutica, sostenibilità ambientale, energia, lotta all'invecchiamento, nanotecnologia, intelligenza artificiale, sicurezza alimentare, trasporti, spazio, difesa, sicurezza e sicurezza informatica, per citare un pochi».
La conferenza vuole essere un modo per rendere conto ai cittadini di come sono stati usati i fondi Ue
Come spiegato dal titolo della conferenza, l’obbiettivo è quello di sottolineare quelli che sono stati i successi della ricerca che abbiano avuto un effetto diretto e concreto sulla vita dei cittadini europei. «Questa conferenza – sottolinea il Presidente Tajani – presenterà alcune delle molte storie di successo della ricerca europea. Risultati ottenuti grazie ai tuoi contributi di cittadino europeo: ed è essenziale che tu ne sia a conoscenza».
«Le innovazioni – ha dichiarato il commissario Moedas – rendono le nostre vite più sane, più efficienti e più prospere. La comunità di migliaia di brillanti scienziati e innovatori in tutta Europa è stata sostenuta dai finanziamenti dell'UE, e grazie a loro sappiamo che la scienza e l'innovazione non sono limitate al laboratorio, ma portano benefici reali e tangibili alla nostra vita quotidiana e fanno dell'Europa e del mondo un posto migliore per tutti noi».