Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Record veneto per la differenziata (anche di olio usato)

11/12/2018
Record veneto per la differenziata (anche di olio usato)Il Veneto si conferma regione leader a livello nazionale per la gestione dei rifiuti urbani con una quota del 73,6% di raccolta differenziata che è di quasi 20 punti percentuali sopra la media nazionale e che vede le province di Treviso e di Belluno ottenere risultati record: quasi il 90% la prima, oltre 80% la seconda.
Questi i dati forniti dall’Assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin, su fornte Ispra. A questi si aggiunge un particolare aspetto: nel 2017 in Veneto sono state raccolte 27.122 tonnellate di olio lubrificante usato, il 99% delle quali sono state avviate a riciclo tramite rigenerazione. Ciò ha comportato un significativo risparmio sulle importazioni di petrolio del Paese pari a circa 10 milioni di euro (circa il 15% del totale nazionale). In Veneto, l’olio usato raccolto nel 2017 proviene per il 50% dal settore industriale e per il restante 50% da quello dell’autotrazione. In questo caso i dati sono stati diffusi durante la tappa veneta di CircOILeconomy, il roadshow sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato nelle imprese realizzato, in collaborazione con Confindustria, dal Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU) che raggruppa 72 imprese di raccolta e 3 impianti di rigenerazione.

L’iniziativa itinerante del CONOU diffonde la consapevolezza che il rifiuto può diventare risorsa

«L’intento – spiega il Vicepresidente del CONOU, Riccardo Piuntiè quello di supportare gli imprenditori, che hanno a che fare con un rifiuto complesso da gestire, sugli obblighi di legge, le norme di sicurezza e le procedure da seguire per il suo corretto stoccaggio. Puntiamo così a migliorare la qualità degli oli raccolti, favorendo il processo di rigenerazione. In questo modo si eleverà ulteriormente l’efficacia di una filiera già molto performante, rendendo le imprese protagoniste di un sistema virtuoso di economia circolare».
«La gestione dei rifiuti – dichiara Fabrizio Trevisiol, Vicepresidente di Confindustria Venezia e Presidente della società di servizi Punto Confindustria – è il punto di partenza per dare attuazione all’economia circolare. Abbiamo colto con estremo favore la proposta informativa del Consorzio per divulgare la sensibilità verso questo tipo di approccio alle produzioni in cui il rifiuto, se gestito correttamente, diventa risorsa».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.