Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Recupero alloggi pubblici in Veneto: arrivano 7 milioni

17/12/2018
Recupero alloggi pubblici in Veneto: arrivano 7 milioniSette milioni di euro al Veneto dal Ministero delle infrastrutture per recuperare e ristrutturare alloggi di edilizia residenziale pubblica: il relativo bando sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e dal 21 dicembre Ater e Comuni del Veneto avranno trenta giorni di tempo per presentare la loro domanda di contributo. I fondi saranno cadenzati nell’arco di un decennio e andranno a finanziare interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica, messa in sicurezza, superamento delle barriere architettoniche, frazionamenti e accorpamenti di parti immobiliari.
«Si tratta di una opportunità importante per il patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Veneto – sottolinea l’Assessora all’edilizia residenziale pubblica Manuela LanzarinL’età media degli alloggi supera ormai i quarant’anni e il 45% è stato costruito prima degli anni Ottanta. Sono ammissibili al bando interventi consistenti, di importo sino a 50 mila euro, che interessino non solo gli appartamenti sfitti o inoccupati, ma tutti gli alloggi di edilizia residenziale pubblica dei circa 6 mila condomini gestiti da Ater e Comuni. Grazie al nuovo bando e al recupero di altri 5,3 milioni di euro assegnati in precedenza, il sistema dell’edilizia residenziale pubblica del Veneto potrà contare su un ‘portafoglio’ di spesa aggiuntivo di 12,4 milioni di euro».

Il 13% del patrimonio di Ater e Comuni è sfitto perché ha bisogno di interventi di ristrutturazione

Gli interventi dovranno avvenire in tempi relativamente brevi: Comuni e Ater avranno 30 giorni di tempo per presentare domanda di finanziamento; i cantieri dovranno aprire entro 12 mesi dalla concessione del contributo e concludersi non oltre i due anni dall’avvio dei lavori.
Il patrimonio complessivo degli alloggi Erp in Veneto conta 5.908 fabbricati e 38.413 alloggi: 33.236 sono attualmente assegnati ed abitati da 72.200 inquilini mentre il restante 13%, pari a oltre 5.000 unità, sono sfitti, perché fatiscenti, non a norma, o in vendita. Nelle Ater di Padova, Venezia e Treviso gli anziani rappresentano oltre un terzo degli inquilini. La superficie media degli appartamenti pubblici è di 70 metri quadrati; solo il 4% delle abitazioni supera i 100 metri quadrati.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.