Area di crisi di Venezia: il Mise ha assegnato i fondi
Il provvedimento definisce puntualmente le modalità e i termini di presentazione delle domande per le agevolazioni previste, dirette a sostenere la realizzazione di nuovi investimenti e nuove iniziative economiche nel territorio comunale, con particolare riferimento a Porto Marghera. Il Governo ha assunto un impegno finanziario di 20 milioni di euro per sostenere la realizzazione di investimenti produttivi di dimensioni superiori a 1,5 milioni di euro. Le risorse ministeriali saranno integrate dai 6,7 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Veneto per interventi a sostegno dell’occupazione, della riqualificazione, e dell’adeguamento professionale dei lavoratori. I progetti potranno essere presentati dal 15 febbraio al 15 aprile 2019 sul sito di Invitalia Successivamente saranno valutati secondo i criteri indicati nell'avviso, che prevedono una premialità per i progetti con maggiore impatto positivo sul fronte occupazionale.
Oscillano tra l’entusiasmo e l’impegno i commenti politici da parte della Regione e del Comune
«È grazie all’ottimo lavoro del MISE e alla fattiva collaborazione con la nostra Unità di crisi aziendali – dichiara il Presidente del Veneto, Luca Zaia – che possiamo passare ora a raccogliere e valutare gli interventi destinati a creare le condizioni per una nuova fase di crescita del tessuto industriale di Venezia e di Porto Marghera. Oltre alle parti sociali, un doveroso ringraziamento va anche al Comune, alla Città Metropolitana di Venezia e all’Autorità Portuale per il risultato raggiunto».
«La nostra Amministrazione – sottolinea l’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia, Simone Venturini – ha sempre sostenuto la centralità di Porto Marghera per il rilancio economico dell’intera area metropolitiana e tutte le azioni messe in campo vanno proprio in questa direzione. Gli investitori e gli imprenditori sappiano che qui troveranno un Comune che sostiene e incoraggia i progetti di sviluppo in grado di creare nuovi posti di lavoro».
«Ora la parola passa a chi ha un reale interesse a investire nell’area di crisi industriale complessa del territorio del Comune di Venezia – ribadiscono gli Assessori regionali al lavoro, Elena Donazzan, e allo sviluppo economico, Roberto Marcato – La Regione si è impegnata a destinare 6,7 milioni di euro per gli interventi a sostegno dell’occupazione, della riqualificazione e dell’adeguamento professionale dei lavoratori. In più è prevista una premialità per le piccole e medie imprese dei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese nei bandi POR FESR della Regione per i progetti destinati allo sviluppo di quest’area di crisi industriale complessa».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies