Marghera: 10 incontri ANCE sul Codice dei Contratti Pubblici
Il primo appuntamento dell’iniziativa ha visto, oltre all’intervento del presidente di ANCE Venezia, Ugo Cavallin, quelli dei Presidenti degli Ordini provinciali degli Architetti, degli Ingegneri, degli Avvocati e del Collegio dei Geometri, che hanno dato il patrocinio e riconoscono i crediti formativi ai loro iscritti partecipanti. «A quasi tre anni dall’entrata in vigore del Codice dei contratti – sottolinea il presidente Cavallin – quella degli appalti pubblici è una materia con molti aspetti critici e dubbi interpretativi, che rendono complicata per tutti gli operatori la gestione di un appalto, dalla gara alla fase esecutiva. Gli investimenti nelle infrastrutture costituiscono un volano formidabile per la ripresa di un’economia che oggi dà chiari segni di rallentamento».
Il Governo starebbe lavorando ad una ipotesi di riforma sulla quale ANCE ha già espresso perplessità
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi essenziali a quanti (imprenditori e collaboratori delle imprese, liberi professionisti, dirigenti e funzionari delle stazioni appaltanti) si trovano ad operare nell’articolato settore dei lavori pubblici alla luce del Codice dei contratti introdotto nel 2016, dei decreti ministeriali, delle più recenti linee guida attuative indicate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e delle ipotesi di riforma, su cui starebbe lavorando il Governo.
Gli incontri vedranno l’intervento di una dozzina di relatori, che tratteranno singoli argomenti: dalla qualificazione delle stazioni appaltanti alla programmazione delle opere, dalla definizione dei criteri ambientali minimi alla finanza di progetto, dalle procedure di affidamento ai criteri di aggiudicazione, dalle cause di esclusione dei concorrenti al subappalto, alle forme di aggregazione tra imprese e fino al contenzioso. I prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì, per una durata di 4 ore, si svolgeranno il 6 e il 20 marzo; il 3 e il 17 aprile; l’8 e il 22 maggio; il 5 e 19 giugno; e il 3 luglio.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies