Nuove norme EU per auto più sicure per ridurre gli incidenti
Le caratteristiche di sicurezza avanzate che diventeranno obbligatorie in tutti i veicoli sono:
▶ assistenza intelligente alla velocità;
▶ sonnolenza di guida e avvertimento di attenzione;
▶ avvertimento avanzato di distrazione del driver;
▶ segnale di arresto di emergenza;
▶ rilevamento di retromarcia;
▶ registratore anonima di dati sugli incidenti;
▶ facilitazione dell'installazione di alcol-interlock, cioè di un etilometro che impedisce l’accensione del veicolo quando il conducente superi i parametri d’alcol stabiliti dalla legge.
Furgoni e SUV non saranno più esenti da varie caratteristiche di sicurezza che finora erano richieste solo per le normali autovetture.
Sempre più si avvicina ad una guida automatizzata, con controlli che aiutino il conducente
I produttori dovranno garantire che queste funzionalità aggiuntive e questi sistemi di sicurezza siano sviluppati in modo tale da garantire che gli utenti li accettino e che le istruzioni per l’uso contengano informazioni chiare e complete su come funzionano.
Requisiti specifici sono previsti per camion e autobus: questi dovranno essere progettati e costruiti per rendere gli utenti della strada più vulnerabili, come i ciclisti e i pedoni, più visibili al conducente con l’eliminazione degli angoli ciechi davanti al posto di guida e la riduzione significativa dei punti ciechi attraverso i finestrini laterali. «Questo regolamento – sottolinea Róża Thun (EPP, PL), protagonista delle proposte in materia di sicurezza stradale – si occupa nel senso più diretto della vita e della morte. L’attrezzatura obbligatoria aggiuntiva per auto, camion e autobus salverà vite umane. Sono molto orgoglioso del Parlamento europeo».