Oggi le famiglie italiane spendono meno di dieci anni fa
Il calo dei consumi ha avuto effetti molto negativi soprattutto sui fatturati delle piccole attività commerciali e artigianali. «I negozi di prossimità e le botteghe artigiane – afferma il coordinatore dell’Ufficio studi, Paolo Zabeo – vivono quasi esclusivamente dei consumi delle famiglie e sebbene i consumi tra il 2013 ed il 2017 fossero tornati lentamente a risalire la china, i benefici di questa ripresa hanno interessato quasi esclusivamente la grande distribuzione organizzata. Dal 2007 al 2018, ad esempio, il valore delle vendite al dettaglio nell’artigianato e i nei piccoli negozi di vicinato è crollato del -14,5%; nella grande distribuzione, invece, è aumentato del +6,5%».
In crisi i negozi di vicinato, mentre supermercati e, ancor più, discount sono in lieve crescita
Nonostante la diffusione sempre più massiccia dell’ e-commerce, questo trend è proseguito anche nel 2018: mentre nei supermercati, nei discount e nei grandi magazzini le vendite sono aumentate del +0,9%, nei piccoli negozi la diminuzione è stata del -1,3%.
«Con le tasse in aumento e con una platea di servizi erogati dal pubblico che negli ultimi anni è diminuita sia in qualità sia in quantità – segnala il segretario della CGIA di Mestre, Renato Mason – si sono sacrificati i consumi e gli investimenti. Inoltre, è diventato sempre più difficile fare impresa e redistribuire la ricchezza. Alle piccole e piccolissime imprese, in particolar modo, il calo dei consumi delle famiglie ha creato non pochi problemi finanziari, costringendo molte partite Iva a chiudere i battenti».