Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Convegno a Padova sulla lotta ai tumori con l’immunoterapia

27/05/2019
Convegno a Padova sulla lotta ai tumori con l’immunoterapiaL’immunoterapia costituisce uno degli strumenti più innovativi nella lotta contro il cancro. Una terapia estremamente efficace che parte da un principio molto semplice: restituire al sistema immunitario, attraverso differenti metodiche, la sua naturale capacità di riconoscere ed eliminare le cellule tumorali.
Uno degli approcci più sofisticati all'immunoterapia è la terapia con cellule T, che esprimono la molecola cosiddetta CAR (Chimeric Antigen Receptor). Mentre la lettera T rappresenta le cellule, o linfociti, T. Queste cellule sono le più potenti cellula killer a disposizione del sistema immunitario. Gli scienziati, attraverso complesse metodologie di bioingegneria genetica, riescono a modificare queste cellule permettendo attraverso il gene CAR di legarsi ad una cellula tumorale ed una volta legata, il CAR induce la cellula T a distruggere la cellula tumorale. Una arma, per ora, efficace contro la leucemia linfoblastica acuta e il linfoma diffuso a grandi cellule nei pazienti refrattari alle terapie "standard" i quali hanno un'aspettativa di vita nulla entro breve tempo.

Un ciclo di convegni regionali prende avvio dal Veneto per individuare una organizzazione adeguata

Questo nuovo approccio però comporta un grande sforzo da parte del SSN, perché la gestione organizzativa di questa innovazione va di pari passo con la complessità di produzione e di somministrazione del processo di cura. Se da un lato infatti questi strumenti terapeutici saranno personalizzati al singolo paziente, i processi organizzativi che riguardano l’intero percorso di cura richiedono una standardizzazione ed una formazione del personale specifica, supporti assistenziali complessi per controllare i possibili effetti secondari della terapia, ed un follow up meticoloso per intervenire nei casi di diminuzione consistente delle difese immunitarie post terapia.
Per supportare questa riorganizzazione “Motore Sanità”, con il patrocinio di “Rete Ematologica Veneta” e con il contributo incondizionato di “Novartis” ha dato vita alla “Road Map CAR-T”. Una serie di convegni regionali che si prefiggono l’obiettivo di creare un ponte comunicativo tra mondo sanitario, esponenti politici e stakeholder per mettere le diverse SSR dello Stivale in condizione di assumere le migliori decisioni operative che rendano il sistema efficace e sostenibile. La prima tappa della Road Map sarà il Veneto che il 28 maggio sarà protagonista nell’evento “Road Map Car-t prospettive attuali e future dell’uso delle CAR-T in Italia” che si svolgerà a Padova presso la Sala Convegni VIMM in Via Orus, 2.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies