Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Salmistrari eletto dall’Assemblea neopresidente ANCE Venezia

05/07/2019
Salmistrari eletto dall’Assemblea neopresidente ANCE VeneziaL’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Venezia ha un nuovo presidente: è Giovanni Salmistrari, amministratore unico dell’ultracentenaria impresa veneziana “Costruzioni e Restauri G. Salmistrari srl”, che ha restaurato le Gallerie ed il Ponte dell’Accademia, che fino all’altro giorno era alla presidenza dell’organismo regionale dell’Associazione, oltre che essere presente ai vertici anche in sede nazionale.
Architetto, 58 anni, residente a Venezia, Salmistrari è stato eletto dall’assemblea dei soci, svoltasi nella “Cittadella dell’Edilizia” a Marghera, e subentra ad Ugo Cavallin, non più ricandidabile, che ha guidato l’associazione veneziana nel corso degli ultimi sette anni, i più duri della crisi dell’edilizia nazionale e locale. Secondo quanto previsto dallo Statuto, Cavallin, salutato da un lungo e caloroso applauso, resterà all’interno del Consiglio Generale di Venezia, quale past president. 
Primo obbiettivo del neopresidente è quello di cercare di aumentare il numero degli iscritti ad ANCE Venezia, «perché le associazioni – sottolinea Giovanni Salmistrari – contano ovviamente per la forza data dai numeri, altrimenti la politica non ci ascolta. Le costruzioni sono un settore importantissimo, come dichiarato sempre da tutti: poi invece, nei fatti, vengono maltrattate. Qui ci vuole l’impegno di tutti a lavorare nel territorio in quanto la forza di ANCE è nell’essere presente in tutte le zone della provincia, a contatto con i sindaci. Perché poi, vedo che – continua Salmistrari – quando si dà una mano seriamente, la politica ci segue, in quanto siamo i primi, che lavorano a contatto diretto con le persone, con i cittadini».

Dal neopresidente la richiesta di una riforma che liberi i funzionari pubblici dal rischio penale quando firmano per l’esecuzione di opere pubbliche


Manifestando la sua estrazione di architetto, il neopresidente  di ANCE Venezia sottolinea come il costruttore, quando erige  una casa, realizza il ‘sogno’ di una persona; quando realizza un’opera pubblica, una strada, una scuola, incide sulla vita dei cittadini, assumendosi una grandissima responsabilità civile.
La crisi economica dell’ultimo decennio, pagata pesantemente dalle grandi imprese, ha valorizzato il ruolo delle realtà più piccole: «Hanno resistito meglio le imprese piccole – spiega Giovanni Salmistrari – per ovvi motivi di economia: sono più flessibili e più radicate nel territorio, con una clientela fondata sulla fedeltà e sulla ‘storia’ dell’impresa, che va valorizzata in funzione della qualità. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ho sempre dichiarato che, fino a che non verrà tolta la responsabilità erariale e penale ai funzionari pubblici, le cose non andranno avanti, perché oggi sono terrorizzati dalle responsabilità e giustamente non firmano. Finché non ci sarà una riforma della giustizia, su questo punto anche il famoso “Sblocca cantieri” e il Codice degli Appalti non troveranno sbocchi utili per far ripartire il Paese».
Per il futuro, il neopresidente, Giovanni Salmistrari, vede qualche segnale di una piccola ripresa del settore e si richiama alla citazione da Italo Calvino, che ha voluto porre in testa alla sua proposta di programma elettorale: “Le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies