Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

CNA Veneto-Lombardia-Emilia Romagna: sviluppo dall’autonomia

12/07/2019
CNA Veneto-Lombardia-Emilia Romagna: sviluppo dall’autonomiaIl Presidente di CNA Veneto, Alessandro Conte, ha presentato a Venezia, nella sede del Consiglio Regionale a Palazzo Ferro Fini, presente il Presidente del Consiglio, Roberto Ciambetti, e i Consiglieri regionali, il Rapporto CNA “Autonomia per lo sviluppo”. Si tratta del settimo Rapporto redatto dell’Osservatorio interregionale di CNA Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
I risultati della ricerca, come illustrati da Alberto Cestari, ricercatore del Centro Studi Sintesi di Venezia, dimostrano che le tre Regioni rappresentano la parte economicamente più avanzata del Paese, contribuendo a generare circa il 40% del PIL italiano e rappresentando il 54% del totale delle esportazioni. La riduzione degli ultimi anni delle risorse finanziarie destinate dallo Stato alle Regioni hanno però irrigidito i bilanci regionali, limitando l’apporto pubblico allo sviluppo economico. Come prima conseguenza, questa frenata ha contribuito ad ampliare il divario delle tre regioni rispetto alle aree economicamente più solide del continente come, ad esempio, i grandi Länder tedeschi.

L’autonomia potrebbe permettere alle Regioni di incidere concretamente sullo sviluppo economico

A giudizio di CNA Veneto, quindi, l’attuazione di una reale autonomia regionale come attualmente all’attenzione del Governo nazionale potrebbe costituire una leva inedita per stimolare la crescita economica e aumentare il livello di competitività delle imprese.
L’autonomia infatti potrebbe diventare uno strumento al servizio delle Regioni per intervenire in maniera mirata e più incisiva sul gap infrastrutturale che penalizza le imprese, per incrementare l’attuale esigua dotazione di risorse per investimenti e sviluppo economico, per sostenere l’economia produttiva nei necessari percorsi di innovazione. Nella fase di definizione del processo di attribuzione di risorse e competenze, sostiene il rapporto CNA, le Regioni dovrebbero dare priorità all’attuazione degli aspetti legati allo sviluppo economico e alla crescita: solo in questo modo potrebbero essere in grado di intervenire in misura incisiva e strategica sul futuro delle rispettive comunità di persone e di imprese.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies