Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Industria: i colossi tedeschi traballano e l’Italia trema

15/07/2019
Industria: i colossi tedeschi traballano e l’Italia tremaA dar forza alla previsione della Commissione europea che vede per la Germania una crescita del Pil di solo il +0,5% nel 2019, arrivano anche le cattive notizie sull’occupazione che indicano sensibili contrazioni nelle grandi aziende storiche del Paese, conseguenza degli effetti della guerra commerciale di logoramento innescata dagli Stati Uniti e che coinvolge tutte le altre potenze mondiali.
Il primo segnale era da tempo atteso dalla Deutsche Bank, le cui azioni sono in picchiata: quello che comunque rimane il colosso della finanza europea attuerà un piano lacrime e sangue, dopo aver dovuto dire addio alla fusione salvagente con Commerzbank. Già nel 2018 erano stati tagliati 6.000 posti si lavoro e ora la diminuzione del personale dovrebbe arrivare a coinvolgere altre 18.000 unità, a cominciare dalla sede di Londra, dove erano impiegate 7.000 persone.
Ancor più impressione ha fatto però BASF, che ha annunciato una diminuzione del personale in ambito europeo: 6.000 lavoratori, la metà dei quali impiegati in Germania, che se ne andranno entro il 2021. La motivazione è nel calo della domanda delle sostanze chimiche in una serie di settori che va avanti da qualche tempo.

Non mancano le preoccupazioni per l’industria italiana che è fornitrice di quelle tedesche

Brutte notizie anche per WMF e Opel, imprese nate in Germania e acquisite negli ultimi anni da gruppi stranieri. Il gigante degli utensili da cucina WMF è oggi parte del gruppo francese SEB, che ha nel suo ultimo comunicato definito “deficitaria” l’efficienza dello storico impianto di produzione di Geislingen, la cittadina nei pressi di Stoccarda dove l’azienda è stata fondata. Qui si perderanno 400 posti di lavoro.
Per quanto riguarda Opel, marchio acquisito anche in questo caso dei francesi del gruppo PSA, lo scorso anno sono stati tagliati 3.700 dipendenti ed ora sembra che altri 1.100 impiegati in tre diversi punti di produzione debbano fare i bagagli nei prossimi mesi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies