I consumatori premiano aziende sostenibili, ma poche lo sono
Secondo la ricerca, le aziende registrano una maggiore pressione da parte di clienti e stakeholder per essere più sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale. I consumatori, infatti, esercitano il loro potere attraverso le abitudini d’acquisto e le aziende rispondono sviluppando prodotti e servizi più rispettosi dell’ambiente e cercando soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio. Per questo le aziende stanno adottando strategie di digitalizzazione e trasformazione del business, iniziative che senz’altro aumentano la loro dipendenza dall’energia, rendendo necessaria la ricerca di soluzioni energetiche più sostenibili, accessibili e resilienti.
Il consumo energetico per una azienda non deve essere considerato solo un costo, ma una risorsa
Sebbene molte aziende stiano compiendo progressi in alcune aree, la ricerca di “Centrica Business Solutions” indica che poche di queste riescono a soddisfare tutte le attese e che c’è ancora tanto da fare.
Molte aziende hanno bisogno di ripensare le proprie strategie per rispondere efficacemente a questi cambiamenti del mercato e modificare il proprio atteggiamento nei confronti dell’energia, creando un nesso diretto tra strategie aziendali ed energetiche. Le aziende di maggior successo, infatti, hanno all’interno del proprio team dirigenziale un responsabile della strategia energetica e delineano roadmap e piani strategici, con obiettivi misurabili e budget dedicati. Le aziende più sostenibili, inoltre, sono leader energetici e si contraddistinguono per un approccio maturo all’energia, considerata una risorsa strategica e un’opportunità, non più solo un costo.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies