Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il festival chitarristico “New classical world” a Mestre

05/08/2019
Il festival chitarristico “New classical world” a MestreNato nel 2003 da un’idea del compositore e chitarrista, Andrea Vettoretti, il Festival Chitarristico delle Due Città decide da quest’anno di sposare una prospettiva metropolitana, spostando su Venezia, in particolare su Mestre, il programma finora riservato a Roma; ad organizzare la manifestazione, giunta alla 17° edizione, è l’associazione Musikrooms, in collaborazione con Comune di Venezia, Comune di Treviso, Provincia di Treviso e Regione Veneto. Tema del Festival 2019 è “New Classical World”, un concetto che, partendo da un’impostazione accademica dello strumento, lo arricchisce di nuove sonorità per portare lo spettatore in un viaggio emozionale.
«È un grande orgoglio aver portato il Festival nella nostra città – dichiara Simone Venturini, Assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia Stiamo investendo molto sulla promozione e diffusione della musica nel territorio, valorizzando quell’idea di Città Metropolitana, che continuamente estende il proprio assetto urbano».
«È un atto di fiducia – aggiunge – Andrea Vettoretti, Direttore Artistico e musicista di caratura internazionaleverso una realtà dinamica in sintonia con i nuovi orizzonti musicali, che la manifestazione rappresenta da anni».

Il cartellone mestrino prevede tre concerti alla fine settembre e all’inizio di ottobre

Sono otto i concerti previsti: la prima parte (5 spettacoli) del cartellone a Treviso, la seconda (3 concerti) a Mestre. Il cartellone mestrino si aprirà venerdì 27 Settembre, nell’auditorium del Centro Candiani (ore 20.45), ospitando i “Mediterranea” nello spettacolo “La Spagna di Federico Garcia Lorca”, dedicato al flamenco nuovo.
Il giorno dopo, sabato 28 Settembre, sempre all’auditorium Candiani (ore 20.45), andrà in scena “Real...mente Napoli” con Real Duo e Tommaso Chimenti: un concerto di brani dal grande repertorio della “canzone classica partenopea”, riferimento culturale nel mondo. Infine, sabato 5 Ottobre al Teatro Momo (ore 20.45), gran chiusura con “Tango!” del Se.Go.Vi.O. Quartet.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.