Veneto: pochi dipendenti pubblici rispetto alla popolazione
Il dato è certamente positivo in termini di costi, ma attenzione che non è tutto oro quel che luccica: infatti, mentre il 60% delle istituzioni pubbliche è rappresentato dai Comuni, sono le Aziende del Servizio sanitario nazionale ad impiegare quasi la metà dei dipendenti pubblici. In questo caso non si possono quindi dimenticare le più volte espresse preoccupazioni per le carenze di personale, a tutti i livelli, segnalati prozio dalle ULSS.
Ci sono tante donne, ma per loro il lavoro è più precario e non apre ad una carriera apicale
Nemmeno il dato sulla netta prevalenza delle ‘quote rosa’ può essere assunto come un risultato comunque positivo: perché nel pubblico le donne sono il 62% dei dipendenti, ma poi si registrano punte dell’85-95% se si prendono in considerazione solo i contratti part-time. Oltretutto le donne che salgono ai vertici delle istituzioni pubbliche (sindaci, presidenti, direttori generali) sono una netta minoranza: nel 2015 in Veneto erano poco più del 16% delle figure apicali.
Nel confronto tra regioni il Veneto spicca anche per l‘investimento formativo nel personale del pubblico impiego; ben il 70% delle 979 istituzioni pubbliche presenti in Veneto ha organizzato almeno una attività formativa per i propri dipendenti, per un totale di oltre mezzo milione di ore di formazione erogate con oltre 200 mila partecipanti coinvolti. Sia a livello nazionale che regionale sono le Aziende del servizio sanitario nazionale ad offrire il maggior numero di attività formative.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies