Oltre 50 Paesi per le Giornate europee del patrimonio 2019
L’Ufficio di Venezia, unica sede italiana del Consiglio d’Europa, per l’edizione 2019 coordinerà l’organizzazione di 49 iniziative in 14 regioni italiane, di cui ben 23 avranno luogo nella Regione del Veneto. Questo risultato è stato possibile grazie al consolidato partenariato con Federculture, i Club UNESCO Italia, il Consiglio Regionale del Veneto, la Città di Venezia, Europe Direct Venezia, gli ecomusei regionali e ad una nuova collaborazione con WIGWAM Italia. Moltissime associazioni e istituzioni hanno raccolto l’invito a partecipare della direttrice Luisella Pavan-Woolfe, proponendo in particolare delle passeggiate patrimoniali.
L’obiettivo sostanziale è il coinvolgimento dei cittadini come promotori del patrimonio culturale locale
Diversa dalla ben nota visita guidata, la passeggiata patrimoniale promuove l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale. Attraverso le esperienze degli abitanti si svelano le straordinarie ricchezze dei nostri territori: dall’archeologia industriale all’architettura degli ultimi secoli, dalla Laguna ai fiumi.
Il coordinamento di Passeggiate Patrimoniali fa parte di una serie mirata di iniziative messe in atto dall’Ufficio di Venezia per promuovere la conoscenza e la ratifica della Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale della società (Convenzione di Faro) da parte dell’Italia. Quest’anno abbiamo invitato a partecipare ad una passeggiata patrimoniale organizzata dal Comune di Venezia la Senatrice Vanin, sensibile alla causa della ratifica.
Maggiori informazioni sui singoli eventi sono reperibili sia sul sito dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa www.coe.int/venice alla voce Faro Convention -> coming events, che sul sito del Mibac.