Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sassoli: un'azione coraggiosa contro i cambiamenti climatici

24/09/2019
Sassoli: un'azione coraggiosa contro i cambiamenti climaticiIn occasione del vertice delle Nazioni Unite sui temi dei cambiamenti climatici, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha rivolto un appello ai leader dell’Unione affinché intraprendano in quest’ambito azioni immediate e coraggiose. Ecco il testo integrale dell’appello:

“Il nostro pianeta è in uno stato di emergenza. Non possiamo sederci e guardare mentre centinaia di specie si estinguono ogni giorno, i ghiacciai si sciolgono e le catastrofi naturali provocano migliaia di vittime umane. I leader politici hanno una responsabilità storica. La scienza ci dice che abbiamo meno di un decennio per fermare il declino della Terra. Allo stesso tempo, lo slancio per il cambiamento non è mai stato così forte come oggi. I giovani di tutto il mondo scendono in strada e chiedono che lottiamo per il loro futuro. Invito i leader mondiali a rendere questo vertice alle Nazioni Unite un vero punto di svolta e ad agire immediatamente e con coraggio contro il cambiamento climatico.
Mentre l’Unione Europea è stata in prima linea nell’azione globale per il clima, dobbiamo accelerare i nostri sforzi e puntare più in alto. Il Parlamento europeo ha sottolineato più volte che per raggiungere la neutralità climatica nel 2050, il livello di ambizione del 2030 deve essere aumentato. Ci dispiace che i leader europei non siano stati d’accordo sulla strategia 2050 e su un obiettivo più ambizioso per il 2030 al Consiglio europeo dello scorso giugno. Il vertice delle Nazioni Unite a New York è un’occasione unica da mostrare: l’Europa è pronta a dare l’esempio quando si tratta di gravi azioni per il clima e a sostenere anche altre regioni del mondo per andare avanti”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.