Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per il quarto anno, l’ottobre si fa rosa a Venezia e Mestre

25/09/2019
Per il quarto anno, l’ottobre si fa rosa a Venezia e MestreL’anno scorso in Italia sono stati registrati 53 mila casi di tumore al seno. Grazie soprattutto alle diagnosi precoci oggi il 90% di questi casi è curabile. Il sistema sanitario veneziano ha, sempre lo scorso anno, inoltrato 52 mila inviti per uno screening preventivo: il 72% delle donne ha risposto; per circa 2.000 è stato necessario un accertamento più approfondito e in 172 casi si è passati alla vera e propria fase di terapia. Se il 90% dei casi è curabile, dicono i medici, vuol dire che abbiamo salvato 160 vite. Sono i numeri quelli che ci dicono quanto sia importante la prevenzione e quanto conti quindi il ciclo di iniziative che nel mese di ottobre animerà l’intera Città metropolitana di Venezia.
Con la cerimonia di inaugurazione del “Vaporetto Rosa”, lunedì in Piazzale Roma, prenderanno il via le iniziative dell’ “Ottobre Rosa 2019”, il mese della prevenzione del tumore al seno, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, in collaborazione con la LILT, la Lega italiana per la lotta ai tumori, ed di altri enti, gruppi e associazioni del territorio che si occupano di prevenzione, cura, informazione e sport in particolare per le donne. Circa una cinquantina gli appuntamenti in programma, sia di carattere medico informativo, sia sportivo e ricreativo: molti sono realizzati anche in collaborazione con altri Comuni a Chioggia, Jesolo, Meolo, Marcon, Martellago e Noale; altri con le Municipalità, le associazioni sportive e di volontariato, ma anche con i negozianti ed altri privati cittadini che in questi quattro anni si sono avvicinati ed hanno compreso l’importanza di questa tematica.

Scende in campo anche il calcio femminile per promuove la prevenzione del tumore al seno

«In questi anni abbiamo fatto davvero molta strada insieme – ha sottolineato la presidente del Consiglio comunale, Linda Damiano nella diffusione della cultura della prevenzione e nella battaglia al tumore al seno. Una battaglia che combattiamo a fianco di tutte le donne e le loro famiglie. Nel tempo, l’Ottobre Rosa è cresciuto e si è arricchito di tante iniziative informative e di prevenzione: quest’anno infatti ne contiamo una cinquantina, distribuite in tutto il territorio comunale e oltre. La cerimonia di apertura sarà lunedì prossimo con l’inaugurazione del Vaporetto Rosa che percorrerà il Canal Grande con al suo interno un ambulatorio mobile per consulenze ad ampio spettro»
L’assessora Paola Mar ha ricordato gli appuntamenti a Zelarino, come “Zelarino in cammino” e “Vetrine in Rosa”: «È la dimostrazione che essere una comunità ci aiuta ad avere un’identità e ad essere solidali. La prevenzione è fondamentale e insieme possiamo fare molto”. Numerose anche le iniziative di carattere sportivo organizzate dai gruppi di “donne in rosa”, ovvero le vogatrici di dragon boat, e di nordic walking. Ma quest’anno anche con la novità del calcio femminile: la partita del Mestre contro la Spal, a Marcon il 3 novembre, sarà l’occasione per lanciare anche a livello nazionale quell’attenzione che già ha conquistato Venezia.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.