Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Buona la prima”: le chitarre torneranno a Mestre nel 2020

03/10/2019
“Buona la prima”: le chitarre torneranno a Mestre nel 2020Si conclude sabato a Mestre, al teatro Momo con l’esibizione del Se.Go.Vi.O. Quartet in “Tango!”, la prima edizione del “Festival Chitarristico internazionale delle Due Città”: ma ancor prima che cali il sipario sull’ultimo spettacolo in cartellone di questa manifestazione la cui prima parte si è svolta a Treviso e la seconda appunto a Mestre, il direttore artistico, Andrea Vettoretti, pensa ad un’edizione 2020 più ‘importante, diffusa in terraferma e, accogliendo quello che è stato l’invito del sindaco in sede di presentazione del progetto, ‘prenota’ anche il centro storico di Venezia per il prossimo anno.
«C’è un pubblico da costruire – sostiene Andrea Vettoretti – ma ciò che ha colpito tutti gli artisti è il calore e la competenza del pubblico presente ai concerti. Quella su Mestre è una scommessa, che stiamo vincendo; non puntavamo sui numeri, ma sulla qualità per poter capire le potenzialità del progetto in Terraferma veneziana ed i margini di crescita sono notevoli. Complimenti a quanti, negli anni, hanno ben seminato, creando una sensibilità musicale anche per sonorità nuove come quelle del “new classical world”».

Un Festival che per il prossimo anno punta sugli studenti e sui sempre numerosi turisti soggiornanti a Mestre

«Guardando all’anno prossimo – prosegue Vettoretti - punteremo a realizzare, consolidando l’avviato rapporto di collaborazione con significative realtà economiche cittadine, un festival diffuso che, pur mantenendo alcuni concerti in sedi canoniche, riesca, però, ad essere presente in altri luoghi cittadini, anticipato da eventi nel corso dell’anno, intercettando anche l’interesse dei turisti, che sempre più scelgono Mestre per soggiornare. Un invito particolare poi lo rivolgiamo alle scuole, con le quali vorremmo intessere un costruttivo rapporto di collaborazione, che possa trovare vetrina proprio in occasione del Festival».
«Né lasceremo cadere nel vuoto, la proposta del Sindaco di coinvolgere, nel Festival, anche un prestigioso teatro del Centro Storico: La Fenice od altro che sia – conclude il chitarrista trevigiano – Al proposito, potrebbe essere proprio Venezia ad ospitare la “prima” del mio prossimo progetto musicale. Nel frattempo lavorerò con Michele Placido ad una rinnovata messa in scena de “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello; l’anteprima è prevista a fine Ottobre in Toscana e poi chissà che non si venga a rappresentarla anche a Venezia!».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies