Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Venezia: Open day universitario agli impianti sportivi Cus

09/10/2019
Venezia: Open day universitario agli impianti sportivi CusDopo il successo dell’anno scorso ritorna a Venezia, mercoledì 9 Ottobre alle ore 18.00, il “plogging”, cioè la possibilità di combinare l’allenamento di corsa sportiva con la raccolta dei rifiuti, che si trovano lungo il percorso. Ne sarà testimonial Alessandro Fabian, il più forte triathleta italiano di sempre e che a Novembre inizierà un progetto ecosostenibile di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, chiamato “Element Fury” ed articolato in 3 tappe, di cui la prima sarà nel capoluogo regionale veneto.
L’iniziativa del C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) Venezia è aperta a tutti ed è organizzata in collaborazione con gli Atenei Ca’ Foscari e IUAV, nonchè con il supporto di Veritas e dell’Amministrazione Comunale lagunare.
Il ritrovo è previsto presso gli Impianti Sportivi Universitari in Fondamenta dei Cereri ed ai partecipanti suddivisi in gruppi (ognuno dei quali farà un percorso diverso) verranno forniti guanti in lattice e sacchetti per raccogliere le “scoasse”. Al termine, quanto raccolto verrà portato nell’area C.U.S., dove verrà differenziato.
Il “plogging” nasce in Svezia e deriva il suo nome da “plocka app” (raccogliere) e “running”(correre): mentre si fa attività podistica, quindi, si effettuano brevi soste e si raccolgono i rifiuti abbandonati, che inquinano l’ambiente e sporcano la città. Per partecipare all’attività, completamente gratuita, è gradita una conferma chiamando lo 041/5200144, via mail a eventi@cusvenezia.it o attraverso la pagina Facebook CUS VENEZIA.

Partecipare all’iniziativa è completamente gratuito e vuol dire dare un concreto aiuto alla città

Il presidente del C.U.S. Venezia, Massimo Zanotto, sottolinea: «Vista la partecipazione e l’interesse, che ha suscitato la manifestazione dell’anno scorso, il Consiglio della società sportiva ha condiviso di riproporla per ribadire l’attenzione, che deve essere riservata ai temi ambientali ed ecologici, nonché al rispetto per la città. Crediamo fortemente che lo sport debba rappresentare anche uno strumento per sensibilizzare su temi sociali, educativi ed è in quest’ottica che cerchiamo di indirizzare la nostra programmazione».
Andrea Razzini, direttore generale di Veritas, azienda che supporta l’iniziativa, aderisce con convinzione: «Sport e ambiente sono un binomio inscindibile. Lo dimostra questa utile ed intelligente iniziativa che il C.U.S. Venezia organizza per il secondo anno e che Veritas sostiene con convinzione. Correre e raccogliere i rifiuti abbandonati, in una città come Venezia, vuol dire contribuire a tenere pulito un territorio, patrimonio dell’Umanità, cosa che purtroppo non tutti hanno presente».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.