Ancor più tecnologico e professionale il mercato immobiliare
Al mattino, le relazioni di alcuni esperti ed una tavola rotonda approfondiranno il ruolo e l’evoluzione della figura professionale del mediatore immobiliare, nonché le dinamiche del mercato. Un focus sarà dedicato all’andamento ed alle prospettive del mercato nazionale e veneto, nonché all’impatto economico dei progetti di riqualificazione urbana. Nel pomeriggio invece, sempre negli spazi dell’M9, si terranno alcuni workshop formativi riservati agli agenti immobiliari. Il convegno ed i laboratori formativi del pomeriggio hanno anche l’obiettivo di offrire, a tutti gli agenti immobiliari e a quanti intendono conoscere il settore, l’occasione di analizzare come sta cambiando la realtà del mercato immobiliare sia residenziale che commerciale.
Un mercato che si sta facendo sempre più internazionale e difficile: Venezia ed il Veneto sono già al centro di questa evoluzione
«Quest’anno – spiega Massimo Zanon, Presidente di Confcommercio Veneto e di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia – Confcommercio e Fimaa hanno scelto come sede dell’evento l’M9 proprio perché rappresenta, in città e nel Veneto, uno dei simboli dell’innovazione e della rigenerazione urbana, ma anche delle sfide che dovremo affrontare in futuro. Un luogo direi naturale per parlare di evoluzione del mercato immobiliare residenziale e commerciale con gli effetti, che si stanno producendo sulle realtà urbane del Nordest. Questo convegno e la tavola rotonda rispondono anche alla volontà di Confcommercio di cogliere l’occasione per un focus sulla complessa realtà veneziana e metropolitana, che sempre più suscita interesse a livello sia nazionale che internazionale, come dimostrano i crescenti investimenti in questa città, soprattutto in terraferma».
«Una grande opportunità da non perdere ed alla quale ci si può iscrivere attraverso il sito www.befimaa.it – sottolinea il presidente di Fimaa Metropolitana di Venezia, Alessandro Simonetto – per non perdere strumenti di lettura critica della città, che sta cambiando e per affrontare con nuovi strumenti professionali, altamente innovativi ed anche tecnologici, la sfida di una professione, che sempre più dovrà adattarsi ad un mercato difficile e internazionale anche nel veneziano e nel Veneto. Tali strumenti dovranno essere assecondati anche da una legislazione adeguata alle dinamiche del mercato per consentire un servizio di alta qualità da parte del professionista dell’intermediazione immobiliare, a garanzia del cliente e in sintonia con stili d’acquisto ed aspettative sempre più smart e ritagliate su misura».
I lavori del mattino saranno aperti dal presidente di Confcommercio Veneto, Massimo Zanon e da Luigi Brugnaro, Sindaco del Comune di Venezia, che ha patrocinato l’iniziativa insieme alla Regione del Veneto (ci sarà un videomessaggio dell’Assessore, Roberto Marcato); il convegno sarà introdotto da Serafino Magistro e Santino Taverna, rispettivamente Presidente di Fimaa Veneto (un migliaio di iscritti) e presidente di Fimaa Italia.