Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cambiamenti climatici: raddoppia la diseguaglianza regionale

08/11/2019
Cambiamenti climatici: raddoppia la diseguaglianza regionaleRiviste al rialzo le stime degli impatti economici dei cambiamenti climatici in Italia: rallentamento della crescita, incremento delle disuguaglianze economiche. Il nuovo studio è stato realizzato da ricercatori della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ed è contenuto nella Relazione sullo Stato della Green Economy 2019 presentata ad Ecomondo. Autori dello studio sono Massimo Tavoni, Francesco Bosello, della Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici e co-direttori di RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment e Shouro Dasgupta, ricercatore presso CMCC@Ca'Foscari.
Risulterebbe dallo studio che l’economia italiana risentirà del cambiamento climatico in misura sette volte maggiore rispetto alle stime considerate fino ad oggi. «La parte più innovativa del rapporto - spiega Massimo Tavoni, docente al Politecnico di Milano - riguarda le nuove stime dell'impatto dei cambiamenti climatici sull’economia e sulla disuguaglianza in Italia. Secondo le nostre nuove stime, gli impatti economici previsti per la seconda metà del secolo arrivano all’8,5% di perdita di PIL in Italia. Sono stime di molto superiori a quelle precedenti, che risultavano al massimo nell’1 o 2% di perdita di PIL. Gli impatti saranno più accentuati nel Sud Italia, accentuando ulteriormente la già esistente disparità Nord-Sud: si prevede un aumento della disuguaglianza del 16% nel 2050 e del 61% nel 2080».

Già oggi svantaggiate, le regioni del sud subiranno dal futuro riscaldamento un ulteriore impatto negativo

I calcoli del team di scienziati si basano su una metodologia innovativa nel campo dell’analisi dei dati economici sui cambiamenti climatici, applicata per la prima volta al caso italiano: Francesco Bosello, direttore della divisione Economic Analysis of Climate Impacts and Policy della Fondazione CMCC e Professore di economia all’Università Statale di Milano. Combinando i dati economici con i dati climatici su di una base territoriale che analizza aree di appena 10 chilometri quadrati, anziché riferirsi come tradizione alle medie nazionali, sono stati ricalcolati gli impatti economici delle previsioni climatologiche.
«Siamo stati in grado di calcolare che la temperatura ottimale per l'economia del Paese, quella che consente di massimizzarne la performance economica, è 11,5 °C – afferma Shouro Dasgupta, ricercatore presso la divisione Economic Analysis of Climate Impacts and Policy della Fondazione CMCC – Tuttavia se guardiamo alla mappa dell’Italia, vediamo che la temperatura è molto variabile tra il Nord e il Sud del paese e che già oggi in alcune regioni la temperatura media supera tale valore, comportando una riduzione della crescita economica come conseguenza degli impatti dei cambiamenti climatici».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies