Aumentano i fondi UE ‘20 per clima, ricerca, PMI e giovani
Nel dettaglio, il Parlamento ha ottenuto un aumento di oltre 500 milioni in investimenti per proteggere il clima: serviranno a finanziare progetti e programmi di ricerca legati al clima come il programma LIFE, il meccanismo per collegare l'Europa (CEF), il finanziamento di progetti infrastrutturali, il sostegno alle PMI in materia di clima, ma anche nei settori della cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei vicini dell'UE a Est e Sud.
L’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile sarà rafforzata con un ulteriore stanziamento di 23,8 milioni di euro, compresa una dichiarazione congiunta del Parlamento, del Consiglio e della Commissione, che promette che tale importo sarà completato con 50 milioni di euro nell’estate del 2020 se la Commissione lo confermerà necessario. Le risorse per il programma di scambio Erasmus +, inoltre, saranno aumentate con altri 50 milioni.
La pressione del Parlamento ha allargato i cordoni della borsa dei Ministri delle finanze dei 27 Paesi
«Sono lieto di notare – ha detto Jan Van Overtveldt (ECR, BE), presidente della Commissione per i bilanci – che l’aumento netto rispetto al progetto di bilancio presentato dalla Commissione è il maggiore in questo quadro finanziario pluriennale. È anche guidato principalmente dalle priorità che il Parlamento ha identificato con la grande maggioranza dei suoi membri, che a sua volta mostra il suo valore aggiunto. In totale, tra il 2019 e il 2020, la spesa per l’innovazione, la ricerca e le infrastrutture legate al clima è aumentata di quasi € 900 milioni e il programma di ricerca di Orizzonte 2020 di € 1,1 miliardi».
«Voglio ringraziare la Presidenza finlandese per gli sforzi compiuti per raggiungere questo compromesso – ha dichiarato Monika Hohlmeier (PPE, DE), relatrice principale delle sezione del bilancio della Commissione – Come ogni compromesso, non è del tutto soddisfacente. Rimaniamo delusi dall’atteggiamento dei pagatori netti, che non sono disposti a mettere fine a questa eterna discrepanza tra i grandi annunci dei leader e il controllo della realtà dei loro Ministri delle finanze. Noi crediamo e continueremo a credere nella politica».
Circa il 93% del bilancio dell'UE è destinato a cittadini, regioni, città, agricoltori e imprese. Le spese amministrative dell'UE rappresentano circa il 7% del totale.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies