Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Aumentano i fondi UE ‘20 per clima, ricerca, PMI e giovani

21/11/2019
Aumentano i fondi UE ‘20 per clima, ricerca, PMI e giovaniI negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sul bilancio UE per il 2020: gli europarlamentari hanno ottenuto in totale 850 milioni di euro in più per le priorità proposte in materia di lotta ai cambiamenti climatici, di ricerca scientifica, di tutela delle PMI e per politiche in favore dei giovani. Complessivamente, le cifre preliminari in bilancio ammontano a 168,7 miliardi di euro in stanziamenti di impegno e 153,6 miliardi di euro in stanziamenti di pagamento.
Nel dettaglio, il Parlamento ha ottenuto un aumento di oltre 500 milioni in investimenti per proteggere il clima: serviranno a finanziare progetti e programmi di ricerca legati al clima come il programma LIFE, il meccanismo per collegare l'Europa (CEF), il finanziamento di progetti infrastrutturali, il sostegno alle PMI in materia di clima, ma anche nei settori della cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei vicini dell'UE a Est e Sud.
L’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile sarà rafforzata con un ulteriore stanziamento di 23,8 milioni di euro, compresa una dichiarazione congiunta del Parlamento, del Consiglio e della Commissione, che promette che tale importo sarà completato con 50 milioni di euro nell’estate del 2020 se la Commissione lo confermerà necessario. Le risorse per il programma di scambio Erasmus +, inoltre, saranno aumentate con altri 50 milioni.

La pressione del Parlamento ha allargato i cordoni della borsa dei Ministri delle finanze dei 27 Paesi

«Sono lieto di notare – ha detto Jan Van Overtveldt (ECR, BE), presidente della Commissione per i bilanci che l’aumento netto rispetto al progetto di bilancio presentato dalla Commissione è il maggiore in questo quadro finanziario pluriennale. È anche guidato principalmente dalle priorità che il Parlamento ha identificato con la grande maggioranza dei suoi membri, che a sua volta mostra il suo valore aggiunto. In totale, tra il 2019 e il 2020, la spesa per l’innovazione, la ricerca e le infrastrutture legate al clima è aumentata di quasi € 900 milioni e il programma di ricerca di Orizzonte 2020 di € 1,1 miliardi».
«Voglio ringraziare la Presidenza finlandese per gli sforzi compiuti per raggiungere questo compromesso – ha dichiarato Monika Hohlmeier (PPE, DE), relatrice principale delle sezione del bilancio della CommissioneCome ogni compromesso, non è del tutto soddisfacente. Rimaniamo delusi dall’atteggiamento dei pagatori netti, che non sono disposti a mettere fine a questa eterna discrepanza tra i grandi annunci dei leader e il controllo della realtà dei loro Ministri delle finanze. Noi crediamo e continueremo a credere nella politica».
Circa il 93% del bilancio dell'UE è destinato a cittadini, regioni, città, agricoltori e imprese. Le spese amministrative dell'UE rappresentano circa il 7% del totale.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies