Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli artigiani del Veneto bocciano la manovra del Governo

22/11/2019
Gli artigiani del Veneto bocciano la manovra del GovernoNell’anno delle “pagelle” alle imprese, attraverso gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, Confartigianato Imprese Veneto giudica la Manovra di Bilancio ed il Decreto Fiscale con lo stesso strumento, redigendo una “pagella” in base a quattro Indicatori: liquidità per le imprese, semplificazione, sviluppo e carico fiscale applicati ai principali provvedimenti.
«Partiamo col dire – afferma Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto che sul versante delle entrate non si è agito incisivamente. Nessuna lotta all’evasione legata a proprietà collocate all’estero, libere dai vincoli fiscali italiani o, come nel caso del trasporto, libere di scorrazzare nel Paese con le tasse pagate in Stati a fiscalità privilegiata. La manovra è timida contro la grande evasione, ‘svuotata’ di 3,5 miliardi in tre anni destinati a ridurre la pressione fiscale sulle piccole imprese, condizionata dalla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia. Un provvedimento debole, che non ha avuto la forza di eliminare provvedimenti attuati dal Governo precedente. Abbiamo sempre detto che il reddito di cittadinanza, quota 100, i privilegi fiscali sono delle zavorre. È poco espansiva, continua a mettere in campo provvedimenti a misura di grande impresa dimenticando le micro e piccole realtà. Continueremo a lavorare – continua Bonomo – per eliminare le rendite di posizione, la burocrazia e chiediamo più attenzione per chi rischia ogni giorno in proprio, a partire dagli sgravi fiscali per gli apprendisti in un paese in cui i giovani hanno difficoltà a trovare lavoro e gli imprenditori rivendicano un ruolo di tutor per la formazione in azienda».

Tutto negativo ad esclusione della sterilizzazione dell’IVA e i fondi destinati al ‘pacchetto famiglia’

Tornando alla “pagella” in particolare vengono bocciati sotto tutti gli aspetti i divieti di compensazione dei crediti fiscali ed i contributi Inps e versamenti Inail dei dipendenti impiegati nell’appalto/subappalto con i propri crediti verso l’erario che drenano liquidità, non semplificano bloccano lo sviluppo delle imprese e aumentano il carico fiscale. Bocciate anche la trasmissione telematica dei corrispettivi eccessivamente costosa, gli indicatori ISA e le modalità di applicazione dello sconto in fattura, per giunta appena ri-bocciato anche dall’Antitrust.
Promossi a pieni voti la sterilizzazione dell’IVA, il mantenimento degli ecobonus e del super e iper ammortamento. «Non siamo miopi – conclude il presidente Bonomo – e riconosciamo lo sforzo enorme per la sterilizzazione dell’Iva per il 2020 (23 miliardi) e dell’alleggerimento del carico fiscale Iva per il 2021 di 10 mld. Chiediamo però che questo sacrificio venga indirizzato al rilancio dei consumi interni. Prerequisito perché ciò si realizzi un’azione sulla variabile fiducia. Il nostro Paese è in testa, lo certificano le indagini, per gli ingenti capitali risparmiati dai cittadini che sarebbe opportuno tornassero ad alimentare dei circuiti virtuosi di spesa. Apprezzati anche gli oltre 600 milioni per il “pacchetto famiglia”, anche se avremmo preferito un approccio strutturale e non estemporaneo verso un tema così importante».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies