Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ascesa vertiginosa del carovita

27/11/2006
L'ascesa vertiginosa del carovita pone la popolazione meno abbiente, che ormai annovera settori sempre più ampi di lavoratori dipendenti, in una condizione di disagio crescente, di prostrazione ed indigenza. All'aumento progressivo dei prezzi dei generi di prima necessità , ha corrisposto quello delle tariffe acqua-luce-gas, dei carburanti-assicurazioni-autostrade, dei trasporti, dell'affitto di casa, per non parlare dei costi della scuola,dell'assistenza, della salute, della cultura. I Governi e gran parte delle Amministrazioni Locali hanno lasciato correre anzi ci hanno lucrato sopra : vedi i ricavi dalle "accise sui carburanti", l’IVA sulle imposte di consumo e le addizionali regionali sulle bollette del gas, l'ICI e le altre gabelle locali, l'aumento del gravame fiscale sui redditi da lavoro e pensioni.

Da almeno 3 anni si assiste ad un generale impoverimento, tanto che la molti hanno ridotto i consumi alimentari e tagliato le spese per l’abbigliamento, la cultura, il tempo libero e ridotto il tempo dedicato alle vacanze. Il risparmio si è prosciugato a fronte del progressivo indebitamento e si sono moltiplicati i pignoramenti e le liti per morosità. Dall'avvio dell'euro nel 2002 i prezzi delle merci sono in media raddoppiati, mentre i salari al netto dell'inflazione sono aumentati solo dell'8% e al contempo è triplicata la precarietà reddituale; le pensioni sono rimaste ferme al palo.

Dentro un sistema economico-produttivo declinante e stagnante per quanto attiene i consumi, assistiamo al dissesto dei bilanci familiari e al crack del potere di acquisto dei cittadini, tanto che, molti supermercati e negozianti, di fronte al calo delle vendite sono corsi ai ripari concedendo alla clientela di pagare dilazionato e/o a rate !

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies