Più europa e più lotta per il clima: lo dicono i cittadini
I cittadini chiedono al Parlamento di attuare politiche che influenzino maggiormente il governo dei singoli Stati e dell’Unione
Nel corso dell'ultimo anno, le manifestazioni per il clima guidate dai giovani hanno mobilitato milioni di cittadini nell'UE e nel mondo. I dati dell’Eurobarometro riflettono questo trend: la maggioranza assoluta degli intervistati (52%) considera i cambiamenti climatici il problema ambientale più urgente, seguito dall'inquinamento atmosferico (35%), dall'inquinamento marittimo (31%), dalla deforestazione (28%) e dalla crescente quantità di rifiuti (28%). Inoltre, quasi sei europei su dieci ritengono che le proteste guidate dai giovani abbiano contribuito, tanto a livello europeo quanto a livello nazionale, al varo di nuove misure per affrontare l’emergenza climatica.
I risultati del sondaggio condotto nell’ottobre 2019 mostrano anche un aumento del livello di soddisfazione per il modo in cui la democrazia funziona nell'Unione: il 52% (+3 punti) degli europei condivide questo sentimento, sottolineando positivamente l’influenza esercitata dalle recenti elezioni europee e dalla maggiore affluenza degli elettori nel processo elettorale. Ed i cittadini vorrebbero che il Parlamento svolgesse un ruolo più incisivo: il 58% degli intervistati chiede infatti un’Assemblea più influente.