Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Più tutela dal Parlamento europeo per le cause collettive

13/01/2020
Più tutela dal Parlamento europeo per le cause collettiveLa Commissione Giuridica ha confermato la posizione del Parlamento Europeo nel negoziato con il Consiglio Ue per formulare un nuovo disegno di legge che introduca più favorevoli norme comunitarie per i ricorsi collettivi. Sostanzialmente si tratta quindi di un via libera ad un progetto di regole che consenta più forza alle organizzazioni dei consumatori quando cercano di tutelare i propri aderenti. Le azioni collettive sarebbero autorizzate contro le violazioni degli operatori, in casi nazionali e transfrontalieri, in settori quali protezione dei dati, servizi finanziari, viaggi e turismo, energia, telecomunicazioni, ambiente e salute. Il testo approvato dagli eurodeputati introduce anche il 'principio del perdente paga', che garantisce che la parte soccombente rimborsi i costi legali della parte vincente, e questo per evitare un uso abusivo del nuovo strumento. La legislazione proposta riflette le preoccupazioni sollevate dagli scandali sui danni di massa con implicazioni transnazionali, così come è stato ad esempio negli scandali Dieselgate o Ryanair.

Le nuove norme indicheranno con chiarezza quali saranno i soggetti che potranno intentare le cause

La direttiva sull'azione rappresentativa fa parte del nuovo accordo per i consumatori, lanciato nell'aprile 2018 dalla Commissione, per garantire una maggiore protezione dei consumatori nell'UE. Comprende maggiori diritti dei consumatori online, strumenti per far valere diritti e indennità, sanzioni per la violazione del diritto dei consumatori dell'UE e migliori condizioni commerciali. Con le nuove norme, i casi di azione rappresentativa potranno essere proposti solo da entità ammissibili, come le organizzazioni dei consumatori e alcuni organismi indipendenti, per conto di un gruppo di consumatori. Queste entità dovrebbero essere senza scopo di lucro e non avere accordi finanziari con studi legali.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.