Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Diritti UE: il Parlamento Europeo contro Polonia e Ungheria

17/01/2020
Diritti UE: il Parlamento Europeo contro Polonia e UngheriaÈ crisi aperta tra l’UE e l’asse Polonia-Ungheria sul piano dei diritti fondamentali dei cittadini, lo stato di diritto e la democrazia: il Parlamento ha infatti dovuto riconoscere che le audizioni in corso con i due Paesi dell’Est Europa non hanno portato i due Stati all’auspicato riallineamento ai valori fondanti dell’UE. Nella risoluzione adottata con 446 voti favorevoli, 178 contrari e 41 astensioni, i deputati sottolineano che le relazioni e le dichiarazioni della Commissione e degli organismi internazionali, quali l’ONU, l’OSCE e il Consiglio d'Europa, indicano che “la situazione sia in Polonia sia in Ungheria si è deteriorata sin dall’attivazione dell’articolo 7, paragrafo 1, del Trattato sull’Unione europea”.
La vicenda si trascina da due anni: nel caso della Polonia, la Commissione europea ha chiesto l’intervento dell’UE nel dicembre 2017, in considerazione delle minacce percepite relative all’indipendenza della magistratura. In una risoluzione adottata nel marzo 2018, il Parlamento europeo si è detto d’accordo con la Commissione sui rischi per lo Stato di diritto in Polonia. Successivamente, nel settembre 2018, il Parlamento ha chiesto al Consiglio di agire per evitare che le autorità ungheresi violassero i valori fondanti dell’UE. I deputati si sono detti preoccupati soprattutto per i rischi relativi a indipendenza giudiziaria, libertà di espressione, corruzione, diritti delle minoranze e per la situazione dei migranti e dei rifugiati.


L’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea prevede che il Consiglio, prima di procedere nell’assunzione di provvedimenti, ascolti le autorità nazionali e i ministri UE hanno tenuto due audizioni con il governo ungherese, nel settembre e nel dicembre 2019, e tre con quello polacco, nel periodo da giugno a dicembre 2018. Il Parlamento, che3 ha lamentato che i deputati non siano stati formalmente invitati a questi incontri, sollecita ora la Commissione Europea ad avvalersi appieno degli strumenti disponibili per far fronte a un evidente rischio di violazione grave da parte della Polonia e dell'Ungheria dei valori su cui si fonda l'Unione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.