Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Oltre cinquanta appuntamenti per il Carnevale culturale 2020

05/02/2020
Oltre cinquanta appuntamenti per il Carnevale culturale 2020Cinquanta spettacoli, prodotti da una ventina di istituzioni cittadine, compongono il programma culturale del Carnevale di Venezia 2020, per un totale di 18 giorni di appuntamenti, da sabato 8 a martedì 25 febbraio, distribuiti su tutto il territorio comunale. Pièce teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre, visite guidate, laboratori e attività ludico-didattiche per bambini declineranno il tema del gioco, dell’amore e della follia. Progetti originali e creati ad hoc, co-promossi da Vela e sostenuti dal Comune di Venezia, per offrire ogni giorno ad adulti e bambini numerosi appuntamenti, in maggior parte gratuiti.
«Il programma culturale – dice nella sua presentazione l’Assessora comunale al turismo, Paola Mar dà anche quest’anno lustro al Carnevale di Venezia e lo rende unico: non c’è infatti un altro carnevale uguale al mondo perché le sfilate avvengono sia sull’acqua che sui carri, ma anche per l’attenzione che viene data alla declinazione del tema dal punto di vista culturale. Voglio ringraziare Vela – ha continuato – che si occupa di tenere le fila di tutto questo e le istituzioni e quanti si sono impegnati per garantire un’offerta così ampia. Ce n’è davvero per tutti i gusti e ci sarà da divertirsi, ma anche da accrescere il nostro sapere e imparare divertendosi, in un contesto come quello di Venezia. La capacità di questa città di aggregarsi è quella che ci fa raggiungere i migliori risultati. Questo Carnevale culturale è dedicato anche e soprattutto ai veneziani e mi auguro che possano sperimentare l’amore, il gioco e la follia a tutti i livelli, anche dal punto di vista della conoscenza».


«Vedo il Carnevale culturale non come una manifestazione parallela – le ha fatto eco il direttore artistico del Carnevale 2020, Massimo Checchetto ma come un percorso guidato dalla visione di artisti e studiosi veneziani e veneti che ci conduce all’interno del DNA stesso del Carnevale. È una visione curiosa, ironica, diversa, che guarda più alla storia, sensibile e poetica di una tradizione veneziana. Conosco molti di questi artisti eccezionali: il Carnevale culturale è un importante valore aggiunto e confido nel suo ampliamento per gli anni a venire, perché non c'è futuro senza conoscenza».
«Questo Carnevale della Cultura ci riempie di orgoglio – ha detto il presidente di Vela, Piero Rosa Salva c'è un formidabile programma per la manifestazione che è cresciuta anno dopo anno, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti e al lavoro di Vela, sulla base delle indicazioni dell’amministrazione. Gli appuntamenti sono aumentati, anche di qualità, raggruppati e “messi a sistema”, inseriti in un unico palinsesto che oggi raccoglie le eccellenze della città».
"Il Carnevale culturale è nato circa 10 anni fa – ha detto Marta Moretti, coordinatrice del Carnevale culturale e negli anni ha visto crescere l’entusiasmo in primis dei cittadini, grazie alla possibilità di vivere i luoghi della cultura in modo diverso. Quest’anno ci sono nuovi ‘contenitori’ coinvolti nelle attività culturali, come ad esempio il Teatrino di Palazzo Grassi, il Centro Espositivo San Vidal Spazio SV, il Teatro Lino Toffolo a Murano e le 12 Marie a Palazzo Grimani».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies