La Ue deve fare di più per tutelare la parità uomo-donna
Lamentando che appunto le indicazioni di allora ancora attendano una reale e concreta attuazione, gli europarlamentari chiedono al Consiglio europeo di garantire che l’UE assuma una posizione unitaria e intervenga con fermezza per “denunciare inequivocabilmente il regresso della parità di genere e le misure che compromettono i diritti, l’autonomia e l’emancipazione delle donne”.
Nella risoluzione sulle priorità per la sessione della Commissione delle Nazioni Unite, i deputati chiedono delle misure che promuovano l’emancipazione economica e politica delle donne. In particolare il testo approvato chiede siano garantite:
• una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro;
• un miglior sostegno all’imprenditoria femminile;
• che sia colmato definitivamente il divario retributivo di genere (16%) e i divari pensionistici (37%);
• un’equa ripartizione delle responsabilità domestiche e di assistenza tra donne e uomini;
• che sia promossa l’istruzione delle ragazze e una maggiore partecipazione alle carriere STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica);
• che sia promossa una rappresentanza equilibrata di genere a tutti i livelli del processo decisionale
• che si sblocchi la direttiva sulle donne nei consigli di amministrazione in seno al Consiglio.
Fondamentale per il Parlamento è in questo quadro rafforzare la protezione delle donne e pertanto si sollecita la UE affinché completi con urgenza il processo di ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e lotta alla violenza contro le donne; destini risorse finanziarie e umane adeguate alla prevenzione e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e alla protezione delle vittime, e in generale, per tutelare e promuovere i diritti dei gruppi che sono vittime di discriminazione, incluse le donne con disabilità, le donne nere e di colore, le donne migranti e le persone LGBTIQ.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies