Roma: il più grande summit europeo di razze equine americane
Nella Capitale si sono infatti riuniti i delegati delle realtà europee, affiliate all’American Quarter Horse Association (AQHA), una delle più grandi associazioni di razza del mondo con 3 milioni di cavalli iscritti e circa 240.000 soci. Trainer, giudici, delegati hanno potuto aggiornarsi sulle linee guida della casa madre ed iniziare i lavori per l’European Youth&Amateur Team Cup, in calendario nel 2021, una delle più attese manifestazioni di monta americana; tra i candidati ad ospitare il prestigioso evento biennale anche l’Italia.
Nel mondo, 37 Paesi sono associati all’AQHA e ben 20 di questi si trovano in Europa. L’Italia si pone al quarto posto per numero di cavalli registrati di razza quarter. Il nostro Paese gode all’estero non solo di grande rispetto e prestigio nell’ambito dell’equitazione western, ma nostri cavalieri si collocano, spesso, ai vertici delle classifiche mondiali ed europee. Nel 2012, l’Italia ha vinto i mondiali a squadre e nel 2019 è stata campione europeo.
Nella stessa sede romana, l’American Paint Horse Association, in collaborazione con altre quattro associazioni americane, ha organizzato un “european educational summit” per aumentare la presenza di competizioni ed eventi.
Le razze americane Quarter Horse, Paint Horse ed Appaloosa sono apprezzatissime in tutto il mondo per la loro bellezza, versatilità, resistenza e la loro selezione, che avviene da circa 80 anni, ha prodotto soggetti dotati di grandissima intelligenza e bellezza.
Matteo Mazzato