Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Passata l’epidemia sarà necessario uno sguardo non egoistico

31/03/2020
Passata l’epidemia sarà necessario uno sguardo non egoisticoBruno Ferrarese, Co-Presidente di “Idrobase Group” di Borgoricco, in provincia di Padova, ha diffuso una “lettera aperta” che si proietta oltre l’attuale emergenza per l’epidemia Covid-19. L’ex Presidente dell’Associazione Fabbricanti e Distributori Italiani di Macchine Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l’Igiene degli Ambienti (AFIDAMP), oltre che ex Presidente Apindustria Padova, è stato tra i primi a sanificare gli ambienti di lavoro a Wuhan grazie al sistema brevettato da Idrobase e nei giorni scorsi ha offerto al Comune di Padova la possibilità di effettuare gratuitamente interventi di sanificazione urbana in città. Nella lettera aperta allarga lo sguardo alle tematiche che diventeranno d’attualità dopo che l’epidemia nazionale sarà superata. Ecco il testo integrale:

La tragedia quotidiana del numero dei malati e dei decessi non deve impedire, alla classe dirigente, di avere uno sguardo oltre la contingenza per indicare una prossima strategia al sistema Paese. Non è semplice riuscire a metabolizzare il cambiamento, cui la lotta al Coronavirus ci obbliga e non è altrettanto semplice immaginare quanto diverso sarà il nostro mondo, una volta che ci saremo liberati di questo ospite sgradito. E’, però, indispensabile riuscire ad avere una “visione larga”, non egoistica, perché da questa pandemia non si esce da soli; mai, come in questo momento, dobbiamo capire che siamo parte della stessa natura.
Tutti noi, abitanti del pianeta chiamato Terra, siamo costruttori di questo epocale cambiamento, che porterà ad un nuovo ordine mondiale: persone, imprese, nazioni economicamente o culturalmente deboli e poco organizzate, collasseranno sotto gli effetti del Coronavirus; altri più forti ed organizzati approfitteranno della loro debolezza per fagocitarli ed occuparne il posto.
Per cercare di rendere il mondo un po’ più sicuro e più giusto, dovremmo in queste ore pensare non solo a salvarci, ma dovremmo volgere il nostro sguardo all’Africa, all’India ed a tutte quelle nazioni, che non dispongono ancora di strutture sanitarie ed organizzazione in grado di poter arginare il Coronavirus.
Aiutarle a contrastare la pandemia vuol dire non solo fare la cosa giusta nei confronti di nostri simili, ma anche ridurre le possibilità di subire le conseguenze del collasso di queste popolazioni con le irrimediabili ripercussioni negative anche per noi, ponte naturale fra il Sud povero ed il Nord ricco del pianeta.
Aiutarci ed aiutare il mondo ad essere più sicuro e meno dipendente dalle brame di chi già vede il Coronavirus come un’opportunità per prevaricare il prossimo, espandendo il proprio dominio economico, politico, militare; penso debba essere questa la prima missione di persone, che vogliono continuare a rimanere libere, senza dovere dire ‘signorsì’ ad un nuovo padrone.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.