Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Elezioni ENASARCO: agenti di commercio chiedono il rinvio

08/04/2020
Elezioni ENASARCO: agenti di commercio chiedono il rinvio«Anche F.N.A.A.R.C. - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, aderente a Confcommercio – comunica Stefano Montesco, Presidente del sindacato metropolitano degli agenti di commercio venezianiha sottoscritto, unitamente a tutti i sindacati della categoria ed alla stessa Fondazione Enasarco, la lettera aperta al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ed ai Ministri del Lavoro, Nunzia Catalfo e dell’Economia, Roberto Gualtieri, per chiedere lo slittamento delle elezioni per il rinnovo degli organi dell’ente, a tutt’oggi fissate, in modalità telematica, per il periodo 17-30 aprile 2020».
I provvedimenti assunti da Governo e Regioni, a partire dal mese di febbraio per far fronte all’emergenza sanitaria, hanno infatti impedito le attività essenziali di informazione, incontro e confronto tra elettori e candidati. «La campagna elettorale per il rinnovo degli organi della Fondazione Enasarco pertanto è stata impossibile – continua il Presidente della F.N.A.A.R.C. veneziana – Non c’è stato nemmeno quel periodo minimo, espressamente stabilito dalle norme vigenti, per un confronto con gli elettori. Come F.N.A.A.R.C. metropolitana avevamo già in agenda tre incontri sul territorio, ovviamente annullati a causa delle disposizioni per il contenimento del virus. Ciò ha creato una situazione di criticità oggettiva, che non può essere ignorata».

In tutto il Paese gli aventi diritto al voto sono quasi 300.000; una considerevole parte non ha ancora fornito la propria PEC, determinando l’obbligo per la Fondazione Enasarco di recapitare circa 75.000 certificati elettorali a mezzo raccomandata, con le implicazioni che è facile immaginare (rallentamento del servizio postale, sedi di lavoro chiuse). Oltre a ciò, la quasi totalità delle imprese preponenti (cioè le agenzie, le società di rappresentanze, ecc. che nel contratto di agenzia affidano agli agenti l’incarico di promuovere per proprio conto la conclusione di contratti), cui spetta l’elezione di un terzo dell’assemblea, saranno impossibilitate ad esprimere il voto, fintanto che non termini l’attuale situazione di lockout.
«Per questo abbiamo ritenuto doveroso scrivere tutti insieme, senza distinzione di rappresentanza, questa lettera al Governo - conclude Montesco – per richiamarlo alle proprie responsabilità, evidenziando che uno Stato, che si fonda su principi democratici, non può ritenere ammissibile che si realizzi una lesione del diritto, tanto dei candidati, impediti a svolgere in modo pieno e libero le attività tipiche di qualsiasi campagna elettorale, quanto degli elettori nel poter formare le proprie scelte di voto in modo informato e consapevole».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.