Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tre miliardi UE per i medici che lottano contro la pandemia

17/04/2020
Tre miliardi UE per i medici che lottano contro la pandemiaPiù test e sostegno per medici e infermieri che stanno mettendo in campo un eccezionale sforzo per curare quanti sono positivi al Covid-19: il Parlamento Europeo ha approvato uno stanziamento straordinario di 3,08 miliardi di euro in aiuti UE.
I fondi sosterranno direttamente i sistemi sanitari degli Stati membri nella loro lotta contro la pandemia: queste risorse consentiranno alla UE di acquistare forniture mediche urgenti, come maschere e dispositivi respiratori, attrezzature per il trasporto di materiale medico e di pazienti nelle regioni transfrontaliere, e per finanziare il reclutamento di personale sanitario supplementare, da inviare nei punti caldi dell’Unione europea, oltre ad aiutare gli Stati membri a costruire ospedali da campo mobili.
I 3,08 miliardi di euro dal bilancio UE sarà incanalato principalmente attraverso lo strumento di sostegno alle emergenze (2,7 miliardi di euro) e rescEU (380 milioni di euro).

Il pacchetto approvato dal Parlamento include inoltre dei fondi supplementari per finanziare i voli di rimpatrio (45 milioni di euro) nell’ambito del meccanismo di protezione civile della UE per riunire le famiglie bloccate nei Paesi terzi, per fornire maggiori risorse al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (3,6 milioni di euro), ma anche per aiutare la Grecia a far fronte alle crescenti pressioni migratorie (350 milioni di euro) e per sostenere la ricostruzione post-terremoto dell’Albania (100 milioni di euro).
Lo stock di capacità medica di rescUE sarà gestito da uno o più Stati membri, che saranno responsabili dell’approvvigionamento delle attrezzature. La Commissione finanzierà il 100% delle forniture mediche. Il Centro di coordinamento per gli interventi di emergenza gestirà la distribuzione delle attrezzature, per garantire che vadano laddove ce n’è più bisogno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.