Gli Stati UE devono fare di più per la tutela dell’etnia Rom
La forte presa di posizione è stata espressa nel corso della discussione del progetto di relazione di Romeo Franz (Verts / ALE, DE) sull’attuazione delle strategie nazionali di integrazione dei Rom (NRIS) e l’attuale quadro UE per combattere gli atteggiamenti negativi nei confronti delle persone con origini Rom. Anche la Commissaria per l’uguaglianza, Helena Dalli, la direttrice dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Michael O 'Flaherty, e Daniel Strauss, a nome dell’ONG tedesca RomnoKher, hanno contribuito allo svolgimento del dibattito.
Quasi tutti i relatori hanno sottolineato che i progressi nel corso dell’ultimo decennio non hanno soddisfatto le aspettative. Le sfide affrontate dalla comunità Rom sono legate a un antiziganismo profondamente radicato in Europa, hanno affermato gli eurodeputati, facendo alcuni confronti con gli eventi e le preoccupazioni attuali sul razzismo negli Stati Uniti.
Il relatore e molti deputati hanno chiesto che la strategia post 2020 includa obiettivi giuridicamente vincolanti per gli Stati membri, nonché un meccanismo di monitoraggio a livello dell’UE per evitare l’abuso di fondi e tenere d’occhio la discriminazione sistemica. È importante favorire un dibattito inclusivo con la società civile a tutti i livelli evitando al contempo approcci paternalistici, hanno affermato, tenendo conto in particolare della diversità delle comunità Rom.
Le proposte che potrebbero migliorare la situazione includono un migliore accesso a un’istruzione equa e di qualità, l’accesso ai microcrediti per l’edilizia abitativa, la promozione di soluzioni locali incentrate su sfide specifiche, valorizzando il potenziale delle donne Rom come vettore per il cambiamento.
I Rom sono la minoranza etnica più grande d’Europa: secondo la Commissione europea, circa 6 milioni vivono nell’UE e la maggior parte di loro detiene la cittadinanza di un Paese membro dell’Unione. Tuttavia, una parte significativa vive in condizioni socioeconomiche marginali e scarse sia nelle aree rurali che in quelle urbane. Secondo l’ultimo sondaggio dell’UE sulle minoranze dell’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali, pubblicato nel 2016, l’80% dei Rom vive al di sotto della soglia di povertà nei nove Stati membri dove il loro numero è più elevato. L'epidemia di Coronavirus e la conseguente crisi economica hanno ulteriormente ampliato l’esclusione di lunga data e la povertà della comunità Rom.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies