Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sarà un speciale radar a farci scoprire le antiche civiltà

10/06/2020
Sarà un speciale radar a farci scoprire le antiche civiltàPer la prima volta un gruppo di archeologi è riuscito a realizzare la mappa di una città romana senza aprire uno scavo. C’è riuscito un gruppo di ricercatori, che fa capo all’Università di Cambridge e all’Università di Gand, utilizzando un avanzato “radar a penetrazione del suolo”, o GPR (Ground Penetrating Radar), il quale invia onde radar nel terreno e ne riceve il “rimbalzo” dovuto a strutture nascoste. Lo strumento è stato fatto scivolare sul terreno, per una estensione di oltre 30 ettari in prossimità della città di Falerii Novi vicino a Roma, inviando onde radar ogni 12,5 centimetri, quindi ottenendo immagini con una risoluzione estremamente elevata.
La ricerca è stata pubblicata su “Antiquity” sottolineando i progressi compiuti negli ultimi anni dal sistema GPR che potrà permettere lo studio di città sepolte che non possono essere portate alla luce, vuoi perché troppo grandi o vuoi perché intrappolate sotto città moderne. Falerii Novi si trova a circa 50 chilometri a nord di Roma e venne occupata per la prima volta nel 241 avanti Cristo e sopravvisse fino al 700 dopo Cristo, quando venne in gran parte abbandonata.

Lo studio ha permesso di capire che la costruzione della città non seguì le regole generali delle città romane finora studiate in dettaglio. Il tempio, l’edificio del mercato e il complesso termale inoltre, sono molto più elaborati dal punto di vista architettonico di quanto ci si aspetterebbe per una piccola città.
«Il sorprendente livello di dettaglio che abbiamo raggiunto a Falerii Novi e le avanzate caratteristiche del GPR utilizzato – spiega Martin Millett della Facoltà di studi classici dell’Università di Cambridge – suggeriscono che questo tipo di indagine potrebbe trasformare il modo con cui gli archeologi indagano i siti urbani del passato. È emozionante, e ora è realistico, immaginare che il GPR possa essere utilizzato per studiare città come Mileto in Turchia, Nicopoli in Grecia o Cirene in Libia».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.