Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ikea restituisce i soldi: il lockdown non è stato così grave

17/06/2020
Ikea restituisce i soldi: il lockdown non è stato così graveAll’inizio della crisi innescata dalla pandemia di Covid-19 e a causa dei lockdown attuati in tutti i Paesi d’Europa, Ikea aveva previsto una contrazione del business del 70%-80%. Ma le conseguenze misurate oggi, dopo la riapertura dei negozi in quasi tutti i Paesi, sono meno gravi del previsto e compensate dall’immediato ritorno in massa dei clienti nei punti vendita della catena di arredamenti più grande al mondo. Per questo motivo Ikea ha deciso di restituire a nove governi nazionali i fondi ricevuti come ammortizzatori sociali, in particolare per le misure di sostegno al reddito dei lavoratori.
Le trattative per questa inedita operazione sono state avviate con i governi di Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Irlanda, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna e Stati Uniti. «Ora che ne sappiamo di più rispetto a febbraio o marzo – ha dichiarato al Financial Times Tolga Oncu, retail operations manager di Ingka Group, la holding a cui fa capo, tra le altre divisioni, Ikea Retail – abbiamo deciso che la cosa giusta fosse dire ai governi “grazie, ci avete aiutato in questo periodo difficile e ora vi rendiamo la cortesia"».


All’inizio dell’emergenza sanitaria, la priorità di Ikea è stata proteggere la salute dei dipendenti chiudendo la maggior parte dei suoi 374 negozi nel mondo. Ma secondo l’analisi della multinazionale dell’arredamento, il lockdown, oltre a deprimere gli acquisti, ha messo in luce anche i punti deboli delle abitazioni, spingendo i consumatori a riversarsi nei negozi subito dopo la riapertura e sviluppando una notevole “domanda di ritorno” per il rinnovo di case e appartamenti.
Questo ha quindi sovvertito le previsioni di inizio crisi. Ma la decisione Ikea potrebbe avere anche una
motivazione più concreta della dichiarazione: “È importante per noi mantenere buone relazioni con le società e le comunità alle quali siamo vicini”. Non bisogna infatti dimenticare la che il colosso svedese dell’arredamento resta sotto la lente delle autorità europee per ragioni fiscali: la gran parte delle società del gruppo infatti ha sede nei Paesi Bassi e la Commissione europea ha recentemente esteso il raggio d’azione dell’inchiesta aperta nel 2017 sul trattamento fiscale disposto dall’erario olandese nei confronti di Ikea.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.