Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A rilento i negoziati Brexit: si lavorerà anche a luglio

18/06/2020
A rilento i negoziati Brexit: si lavorerà anche a luglioSi lavorerà a ritmo serrato anche a luglio in sede europea per trovare un accordo sulla Brexit ed i futuri rapporti tra Ue e Regno Unito. In una risoluzione approvata con 572 voti favorevoli, 34 contrari e 91 astensioni, il Parlamento Europeo ha fatto un bilancio delle prime quattro sessioni di negoziati rammaricandosi che le differenze sulle future relazioni rimangano sostanziali e che sia ancora lontana una intesa su un nuovo partenariato che dovrebbe diventare operativo al termine dell’attuale periodo transitorio, che scade a fine anno.
Per entrare in vigore il giorno successivo, il nuovo accordo commerciale e l’accordo globale dovranno essere sottoscritti dalle parti negoziali al più tardi in ottobre. Il testo dovrebbe poi essere ratificato sia dal Parlamento europeo che dal parlamento britannico e, in caso di un cosiddetto accordo misto, dai parlamenti nazionali di tutti gli Stati membri dell'UE. Per questo il Parlamento ha preso atto della richiesta delle parti negoziali di intensificare i colloqui durante il mese di luglio.
Gli eurodeputati hanno espresso profonda preoccupazione per l’insistenza del governo britannico nel voler negoziare solo nei settori che sono di suo interesse e hanno giudicato “inaccettabile” per l'UE che il Regno Unito possa scegliere a suo piacimento alcune politiche e spingere per accedere al mercato unico dopo la Brexit.

Nella risoluzione si ribadisce inoltre il pieno e fermo sostegno del Parlamento al capo negoziatore della UE, Michel Barnier, nelle trattative con i negoziatori britannici, in base al mandato politico conferitogli dagli Stati membri dell’Unione e dal Parlamento.
L’Unione europea e il Regno Unito – ha dichiarato David McAllister (PPE, Germania), Presidente della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeohanno dimostrato la loro volontà di progredire in modo significativo nei negoziati in luglio. Con la tempestiva risoluzione adottata oggi, il Parlamento europeo esprime la sua disponibilità a concludere un accordo ambizioso ed equo, senza compromettere i nostri principi e i nostri obiettivi”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies