Premio giornalistico “Giornalista Durello” 2006
Due saranno i momenti principali del pomeriggio coordinato dal Consorzio di Tutela Vini del Lessini Durello, in collaborazione con Regione Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia di Verona, Camera di Commercio di Verona e Strada del Vino del Durello.
Alle 16.00 Sebastiano Carron, presidente del Club delle penne amiche del Durello, presenterà il Durello, un vino che nella versione a bollicine si può ormai considerare a tutti gli effetti l’aperitivo di Verona. Ospiti del pomeriggio saranno Giovanni Pranovi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, Giamberto Bocchese, Presidente della Strada del Vino Lessini Durello, Elio Mosele, Presidente della Provincia, Stefano Valdegamebri, Assessore Regionale per gli Enti Locali, Fabio Bortolazzi, Presidente della Camera di Commercio di Verona, Dionisio Brunelli, Assessore all’agricoltura della Provincia di Verona, Alberto Martelletto, Assessore ai trasporti della Provincia di Verona, Stefano Marcolini, Presidente della Comunità Montana della Lessinia, Franco Rancan, Presidente del BIMA (Bacino Imbrifero Montano Adige).
Alle 17.00 il Consorzio, il Club e la Strada del Durello presenterà “Le Stagioni del Durello”, un volume dedicato al Lessini Durello i cui testi sono a cura di Elisabetta Tosi, con la consulenza grafica di Adriano Bochese, mentre i 300 scatti a colori sono firmati da Claudio Portinari. L’idea alla base del lavoro è quella di tracciare un percorso geografico culturale, corredato da immagini e testi, che partendo da Villa Cordellina – Lombardi di Montecchio Maggiore passa per i diversi comuni fino ad arrivare a Vestenanova, al Museo dei Fossili di Bolca. Sarà una specie di viaggio durante il quale si darà risalto al ciclo biologico del Durello, all’uva e al vino, nell’avvicendarsi delle stagioni, con attenzione ai colori e alla gente. Durante la presentazione saranno proiettati degli scorci della Lessinia tratti dalla pubblicazione.
Solo alle 18.00 verrà consegnato il premio vero e proprio, cioè una Magnum di Durello finemente decorata a mano.
La serata si concluderà con la degustazione del Durello in abbinamento ai prodotti tipici della Lessinia.