Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fondo di garanzia: 9 pmi su 10 non hanno chiesto un prestito

01/07/2020
Fondo di garanzia: 9 pmi su 10 non hanno chiesto un prestitoDal 17 marzo fino al 25 giugno scorso, solo il 13 % del totale degli imprenditori e dei liberi professionisti italiani ha presentato la domanda per accedere al Fondo di garanzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze, così come previsto dai decreti “Cura Italia” e “Liquidità”. In termini assoluti, le domande sono state 715.776, su di una platea stimata di poco più di 5.460.000 unità, per un importo complessivo di finanziamenti richiesti dalle imprese pari a 41 miliardi di euro.
Il dato è stato diffuso dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre che ha sottolineato che se l’87 % non ha fatto domanda è indice che lo strumento ha suscitato pochissimo interesse tra gli imprenditori e questo malgrado ciascuna piccola impresa in Italia sia gravata da un passivo bancario che ammonta mediamente a circa 100 mila euro. Eppure la quasi totalità di queste realtà produttive non ha ritenuto conveniente indebitarsi ulteriormente per risolvere i propri problemi di liquidità.

Il segretario della CGIA di Mestre, Renato Mason, non manca di sottolineare la necessità di sostenere economicamente le attività imprenditoriali: «In un momento di grave crisi economica come questo, è necessario consentire alle aziende di ottenere la liquidità con più facilità, mettendo gli istituti di credito nelle condizioni di farlo. A parità di costi, o quasi, ma con fatturati in caduta libera, se nei prossimi due o tre mesi le piccole aziende non avranno a disposizione la liquidità necessaria per far fronte alle esigenze di ogni giorno, in autunno molte di queste non avranno la forza di rimanere aperte, con effetti occupazionali molto preoccupanti». La ‘ricetta CGIA’: è necessario iniettare elevate dosi di liquidità nel sistema economico erogando credito alle famiglie, alle imprese e rilanciando gli investimenti, attraverso la realizzazione di quelle opere pubbliche che sono necessarie alla crescita del Paese.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.