Dalla Finlandia un ‘trucco’ che migliora i pannelli solari
«Abbiamo trovato un modo per catturare e canalizzare con precisione i raggi luminosi – spiega Kari Rinko, CTO di ICS – La tecnologia del nostro film SEO si basa su cavità ottiche integrate, non esposte ad influenze o contaminazioni esterne e pertanto durevole come il pannello fotovoltaico stesso. Si tratta di una tecnologia modulare pronta per essere adottata dall’industria senza soluzione di continuità a livello globale».
Per la produzione la società si affida ad un processo di stampa digitale roll-to-roll, economico e con alta qualità in scala. ICS ha brevettato la piattaforma tecnologica che copre sia l’ottica sottostante che la relativa produzione. Una delle particolarità della nuova pellicola è che può essere applicata anche solo sui margini del vetro superiore (o di quello inferiore), mantenendo però la stessa efficacia di un’ottica montata sull’intera superficie del modulo. In questo modo consente di risparmiare sui costi di materiale.
«Stiamo continuando a sviluppare la nostra tecnologia – sottolinea ancora Kari Rinko – per aumentare l’efficienza energetica e per incrementare il potenziale dell’intera piattaforma per le future generazioni di pannelli fotovoltaici e di film sottili. Tra i vantaggi del film SEO troviamo lo strato riflettore trasparente e nero con una riflettenza dell’80% ed il guadagno energetico del 30% nei pannelli fotovoltaici trasparenti e traslucidi».