Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per bar e ristoranti del veneziano il fatturato è al -40%

04/08/2020
Per bar e ristoranti del veneziano il fatturato è al -40%«Le misure attivate dal Governo stanno dando solo ora un primo beneficio e anche la Regione del Veneto ha risposto tempestivamente alle nostre richieste»: lo dice Massimo Zanon, presidente di Fipe Confcommercio Metropolitana di Venezia e di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, facendo riferimento ad una prima valutazione della situazione post Covid-19 per bar e ristoranti. «A due mesi dalla riapertura dopo il lockdown a causa del Covid-19 – sottolinea Zanon – la perdita di fatturato è già stata stimata mediamente in un -40%. Se non vi saranno colpi di coda della pandemia, contiamo di comprimerla a fine anno almeno al – 26%, per risalire davvero la china con il nuovo anno».
Secondo i dati riferiti allo scorso anno, sono 5.573 i bar, ristoranti e locali vari che si trovano nella Città Metropolitana di Venezia, pari al 21,56% delle circa 26.000 imprese venete del settore, che danno lavoro a 20.883 dipendenti, di cui il 45,31% donne. Secondo alcune stime, quest’anno potrebbero essere a rischio migliaia di questi posti di lavoro.

«Oggi il settore necessita di misure strutturali e aiuti per adattarsi ai nuovi stili di vita e rinnovare il business – conclude Massimo Zanon – La reazione dei singoli esercenti c’è stata, grazie anche all’assistenza delle associazioni di categoria come Confcommercio che hanno dato non solo assistenza, ma anche messo a disposizione strumenti indispensabili per attivare e sviluppare sistemi di prenotazioni e vendite con consegna a domicilio, spesso dando vita a nuovi rami di business, opportunità di fidelizzazione e attrattività per il cliente che prima della pandemia venivano visti con scetticismo o forse troppo complicati».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.