Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

All’assemblea Cus Venezia, si guarda al futuro con ottimismo

11/08/2020
All’assemblea Cus Venezia, si guarda al futuro con ottimismoTempo di bilanci e prospettive per il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) Venezia che ha riunito l’Assemblea dei Soci per gli adempimenti statutari, ma soprattutto per programmare la ripartenza del dopo ferie, pur fra molte incertezze legate soprattutto ai protocolli federali per la ripresa delle attività agonistiche.
Primo obbiettivo comunque, sperando che le regole federali permettano la ripresa delle competizioni, sarà l’organizzazione del tradizionale torneo di pallavolo femminile sui “masegni” di campo S.Giacomo dell’Orio: programmato per il 19 e 20 settembre vede già l’adesione dei C.U.S. Bergamo, L’Aquila e Padova oltre naturalmente alle padroni di casa lagunari.
Ad ottobre sarà riproposto il “plogging”, disciplina di origine nordica, che abbina l’allenamento podistico alla raccolta dei rifiuti abbandonati.
A novembre, invece, si punterà sulla Coppa Faganelli, corsa campestre studentesca a Sant’Elena, annullata nel 2019, causa la straordinaria acqua alta.
Infine, a dicembre, il C.U.S. Venezia organizzerà, per il terzo anno consecutivo, i Campionati Nazionali Universitari di sci, ospitati, ancora una volta, sulle piste della Val Zoldana (21-22-23 Dicembre).

«Se questi sono i prossimi eventi – precisa Massimo Zanotto, Presidente del C.U.S. Venezianon va dimenticata la tradizionale offerta sportiva ospitata nei nostri impianti e per la quale proporremo particolari soluzioni per agevolare famiglie e studenti in difficoltà. Si tratta di atletica leggera, judo e ju-jitsu, pallamano, pallavolo, tennis, fitness, zumba, pilates, oltre ai campus sportivi giovanili ed alle tante proposte in convenzione con altre realtà cittadine. È questo il senso del nostro impegno: costante attenzione al mondo universitario, ma apertura alle istanze dell’intera cittadinanza per essere tassello importante nella voglia di rilancio della comunità».
Il 2019 è stato un anno particolarmente positivo per il C.U.S. Venezia, confermatasi la prima polisportiva della città con 3.168 iscritti ed un incremento della componente universitaria di oltre il 12%.
«L’anno scorso – sottolinea Zanotto – è stata rinnovata la convenzione quinquennale con l’Università Ca’ Foscari ed è stata sottoscritta, per la prima volta, quella con l’Università Iuav che, seguendo l’esempio dell’altro Ateneo cittadino, ha istituito la figura dello studente/atleta, permettendo agli agonisti ad alto livello di avere un percorso agevolato e personalizzato, che consenta di coniugare l’attività scolastica a quella sportiva».
Al proposito va, infine, ricordato che, nel 2019, il C.U.S. Venezia aveva conquistato 3 medaglie d’oro ai Campionati Nazionali Universitari (quest’anno non si sono disputati causa Covid-19) tra cui, per la prima volta, il titolo nella pallavolo femminile, acquisendo il diritto a partecipare ai prossimi Campionati Europei EUSA.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.