Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Tito Ceccherini dirige alla Fenice Mozart e Stravinskij

20/08/2020
Tito Ceccherini dirige alla Fenice Mozart e StravinskijNel concerto di sabato 22 agosto 2020 ore 19.00, nel primo dei tanti appuntamenti musicali in programma tra fine agosto e il mese di ottobre nel teatro di Campo San Fantin e al Malibran, sarà la bacchetta di Tito Ceccherini a guidare l’Orchestra del Teatro La Fenice per il via all’attività dopo la pausa di ferragosto.
Ceccherini in apertura interpreterà la Sinfonia n. 40 kv 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, nota anche come la ‘grande’ per distinguerla dall’altra pagina sinfonica mozartiana nella stessa tonalità di sol minore associata al numero di catalogo kv 183. La ‘grande’ fu composta mentre Mozart era a Vienna, nel luglio del 1788: nata a stretto giro con la n. 41 Jupiter, è con quest’ultima tra le sinfonie più amate, conosciute ed eseguite del compositore di Salisburgo.
Dall’apollineo classicismo di Mozart allo straniato neoclassicismo di Igor Stravinskij: il programma proseguirà con l’esecuzione di Pulcinella, il balletto in un atto per piccola orchestra su musiche di Giovani Battista Pergolesi. Il compositore il russo scrisse il ‘suo’ Pulcinella tra il 1919 e il 1920 su invito di Sergej Diaghilev, che aveva ritrovato pagine manoscritte settecentesche realizzate dal musicista marchigiano o a lui attribuite. L’impresario dei Balletti russi coinvolse nel progetto anche Leonide Massine per le coreografie e Pablo Picasso per scene, costumi e sipario. Sebbene la collaborazione tra i tre artisti non sia stata tra le più semplici, Stravinskij riuscì a portare a termine la partitura a Biarritz il 20 aprile 1920 e la prima rappresentazione del balletto ispirato alla maschera napoletana si svolse all'Opéra di Parigi il 15 maggio 1920 sotto la direzione orchestrale di Ernest Ansermet. L’esecuzione veneziana vedrà la partecipazione nelle tre voci soliste del mezzosoprano Valeria Girardello, del tenore Leonardo Cortellazzi e del basso Matteo Ferrara.
I biglietti per il concerto (da € 15,00 a € 60,00) sono acquistabili nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre, tramite biglietteria telefonica (+39 041 2722699) e biglietteria online su www.teatrolafenice.it. Si invita il pubblico a verificare il dettaglio dell’orario e dell’accesso dedicato sul biglietto acquistato.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.