Tito Ceccherini dirige alla Fenice Mozart e Stravinskij
Ceccherini in apertura interpreterà la Sinfonia n. 40 kv 550 di Wolfgang Amadeus Mozart, nota anche come la ‘grande’ per distinguerla dall’altra pagina sinfonica mozartiana nella stessa tonalità di sol minore associata al numero di catalogo kv 183. La ‘grande’ fu composta mentre Mozart era a Vienna, nel luglio del 1788: nata a stretto giro con la n. 41 Jupiter, è con quest’ultima tra le sinfonie più amate, conosciute ed eseguite del compositore di Salisburgo.
Dall’apollineo classicismo di Mozart allo straniato neoclassicismo di Igor Stravinskij: il programma proseguirà con l’esecuzione di Pulcinella, il balletto in un atto per piccola orchestra su musiche di Giovani Battista Pergolesi. Il compositore il russo scrisse il ‘suo’ Pulcinella tra il 1919 e il 1920 su invito di Sergej Diaghilev, che aveva ritrovato pagine manoscritte settecentesche realizzate dal musicista marchigiano o a lui attribuite. L’impresario dei Balletti russi coinvolse nel progetto anche Leonide Massine per le coreografie e Pablo Picasso per scene, costumi e sipario. Sebbene la collaborazione tra i tre artisti non sia stata tra le più semplici, Stravinskij riuscì a portare a termine la partitura a Biarritz il 20 aprile 1920 e la prima rappresentazione del balletto ispirato alla maschera napoletana si svolse all'Opéra di Parigi il 15 maggio 1920 sotto la direzione orchestrale di Ernest Ansermet. L’esecuzione veneziana vedrà la partecipazione nelle tre voci soliste del mezzosoprano Valeria Girardello, del tenore Leonardo Cortellazzi e del basso Matteo Ferrara.
I biglietti per il concerto (da € 15,00 a € 60,00) sono acquistabili nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre, tramite biglietteria telefonica (+39 041 2722699) e biglietteria online su www.teatrolafenice.it. Si invita il pubblico a verificare il dettaglio dell’orario e dell’accesso dedicato sul biglietto acquistato.