“Riciclinventiamoci un presepe”
La Mostra “riciclinventiamoci un presepe”, idee per un presepe fai da te per un futuro sostenibile, è un’iniziativa rivolta a sottolineate la seconda vita delle cose destinate solitamente al problematico regno dei rifiuti.
La mostra, che si inaugura domenica 3 dicembre, vuole stimolare nei bambini e negli adulti il piacere di riscoprire la materia e la creatività individuale, suggerendo di prestare attenzione ad ogni tipo di materiale di recupero e di trasformarlo in un opera propria, da dedicare ad momento e ad un evento importante per ogni famiglia: la natività.
Questo momento di aggregazione e di confronto si rivolge a bambini consapevoli da 2 a 99 anni, “insieme” per dare il proprio contributo e il proprio messaggio per una terra più sensibile e più vivibile.
Il depliant riporta queste indicazioni.
Hai raccolto pigne, bacche, ghiande, conchiglie, cortecce di alberi abbattuti, tronchi modellati dal mare, o sassi rotolati dal fiume, rottami, bottiglie ecc.? Fanne un presepe e portalo in mostra al Ecomuseo della Civiltà Palustre.
La mostra verrà realizzata, presso l’Etnoparco “Villanova delle capanne” in via Ungaretti 1, a pochi passi dalla sede museale, dove, fra i tanti già pervenuti, il capanno classico romagnolo ospiterà l’opera particolare di un noto artista della composizione dei rifiuti “Il presepe del rottamaio”.
La mostra sarà visitabile nelle giornate: domenica 3 dicembre, sabato 6 gennaio, domenica 7 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18 e su appuntamento per le scuole da novembre a gennaio.
La mostra dei presepi “ecofatti” si trasferirà, nelle giorni 12 – 13 – 14 gennaio, presso i padiglioni fieristici di Forlì per il 4° Salone dell’enogastronomia e dell’artigianato tipico “Sapeur” 2007.
La consegna dei presepi può avvenire sin d’ora presso l’Ecomuseo della Civiltà Palustre a Villanova di Bagnacavallo, previo accordo telefonico allo 0454 47122 – 47777 – 49191, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato a sottolineare l’importanza dell’iniziativa che vuole, in questo particolare periodo storico, sensibilizzare l’importanza di impegnarsi in momenti di vita che cercano una gratificazione nel rispetto dell’ambiente.
Info: www.racine.ra.it/erbepalustri
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies