Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A Marghera il laboratorio Live per la sicurezza in edilizia

10/10/2020
A Marghera il laboratorio Live per la sicurezza in ediliziaQuasi 200 mq in cui prepararsi con simulazioni reali ad affrontare situazioni critiche, a operare in spazi confinati e a operare in quota. È il nuovo laboratorio L.i.ve. (acronimo di “Learning in Venezia”) che nasce dall’unione dell’esperienza e della professionalità del Centro Edili Venezia e di Sicurlive Group. Messi a disposizione nella sede del Centro edili di Venezia, alla Cittadella dell’edilizia di via Banchina dell’Azoto, 15 a Marghera, i nuovi spazi garantiscono la possibilità a imprese e lavoratori edili e a professionisti dell’edilizia di operare in un vero laboratorio professionale attrezzato con tralicci e tripodi per il recupero verticale delle persone, superfici in pendenza e spazi confinati che riproducono fedelmente condizioni reali.
Il nuovo laboratorio, infatti, rappresenta una struttura unica in Veneto in cui sono presenti, a grandezza naturale, elementi con cui i professionisti dell’edilizia si devono confrontare quotidianamente: tetti, altezze, spazi chiusi, tralicci. In questo caso, costruiti e attrezzati per potersi preparare con simulazione reali ad affrontare situazioni critiche, dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.

All’inaugurazione del nuovo laboratorio Live sono intervenuti il presidente di C.E.Ve Cristiano Perale, il vice-presidente di C.E.Ve Giulio Agnoletto, i segretari regionali e provinciali Fillea - Cgil, Filca - Cisl e Feneal –Uil Area Vasta, il presidente di Ance Veneto Paolo Ghiotti e quello di Ance Venezia Giovanni Salmistrari.
Il progetto, tutto dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro, è nato dalla collaborazione tra il Centro Edili Venezia e Sicurlive Group ed offre alle aziende della provincia di Venezia, un servizio qualitativo completo nell’ambito della formazione e della sicurezza. Nel laboratorio Live possono esercitarsi contemporaneamente fino a 8 persone. In questo modo, i corsi di formazione per la sicurezza possono coinvolgere centinaia di professionisti dell’edilizia all’anno e decine di imprese del settore.
I corsi sono condotti da personale altamente qualificato con pluriennale esperienza certificata. Nell’area attrezzata vengono ricreate svariate situazioni di lavoro reali per permettere un efficace formazione pratica grazie all'utilizzo di attrezzature e DPI all’avanguardia messi a disposizione di ciascun partecipante. E’ possibile simulare la gestione dell’infortunio attraverso il recupero con calata dall’alto, estrazione da uno spazio confinato in assenza di visibilità o presenza di gas, …

«I nuovi corsi di formazione e addestramento – spiega il presidente Peralevanno ad accrescere ulteriormente l’offerta formativa proposta dal C.E.Ve., che affianca alla formazione teorica simulazioni pratiche in contesti di rischio affinché, rimangano nella memoria non solo le procedura, ma anche le complessità tecniche nell’applicazione della stessa».
«Questa iniziativa – aggiunge il vice presidente Agnoletto contribuisce non solo a soddisfare le esigenze del mondo imprenditoriale che richiede figure sempre più qualificate e preparate, ma significa anche ridurre l’elevata rischiosità delle lavorazioni tipiche del settore delle costruzioni. Ed è pertanto con l’aggiornamento continuo della nostra offerta formativa che ci proponiamo il fine esclusivo di migliorare le professionalità delle maestranze e di contribuire a rendere gli ambienti di lavoro sempre più sicuri».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.