Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Due Accordi per la formazione nel Turismo e nel Terziario

17/11/2020
Due Accordi per la formazione nel Turismo e nel TerziarioLe Parti sociali degli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio della Provincia di Venezia (Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, Fipe/Confcommercio Venezia, Federalberghi Veneto, Associazione Veneziana Albergatori (Ava), Aepe Venezia, Faita Nordest, Fiavet Veneto, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs Veneto), hanno sottoscritto due accordi territoriali che sostengono i lavoratori e le imprese dei settori di riferimento secondo quanto previsto dal Fondo nuove competenze del “Decreto rilancio” e relative linee attuative. Pertanto, anche le aziende veneziane potranno attingere al Fondo nazionale da 430 milioni per quest’anno e 300 milioni per il prossimo, per la rimodulazione temporanea di parte dell’orario di lavoro da destinare a percorsi formativi per l’acquisizione di nuove competenze.

La rimodulazione temporanea dell’orario di lavoro, fino a 250 ore per 90 giorni dalla presentazione della domanda, avverrà senza alcun onere per le aziende in quanto il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali ed assistenziali relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi, sarà totalmente a carico dello Stato. Si tratta di un intervento a sostegno delle imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi in conseguenza della pandemia da Covid 19, volto a innalzare il livello di competenze dei lavoratori.

«Gli accordi – viene sottolineato dal direttore degli Enti bilaterali, Andrea Gaggettarappresentano un’azione forte di politica attiva che incentiva la formazione come strumento per contrastare e limitare l’impatto negativo sui livelli occupazionali derivante dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Inoltre intende accompagnare la fase di ripresa con un duplice beneficio: da una parte le aziende potranno contare su una riduzione del costo del lavoro e sull’innalzamento delle competenze dei propri dipendenti; dall’altra i lavoratori interessati non avranno alcuna riduzione salariale e nel contempo aggiorneranno le loro professionalità».

La formazione potrà essere erogata dall’impresa, da enti accreditati e da altri soggetti che per statuto svolgono attività di formazione.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.