La Nona di Beethoven live sul canale YouTube della Fenice
Non poteva mancare, dunque, anche in tempo di concerti in live-streaming, l’omaggio della Fenice a Ludwig van Beethoven, nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita. Sarà con un tributo al grande compositore tedesco che si concluderà infatti la breve ma intensa rassegna di concerti trasmessi in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia, e diffusi gratuitamente a tutto il pubblico del webtramite il sito www.teatrolafenice.it e il seguitissimo canale YouTube della Fondazione Teatro La Fenice. Venerdì 27 novembre 2020 alle ore 17.30, in diretta dalla Sala grande del Teatro di Campo San Fantin, il pluripremiato maestro coreano Myung-Whun Chung dirigerà la Nona Sinfonia di Beethoven alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice. Interpreti vocali del celeberrimo Inno alla gioia, incluso nel quarto movimento della partitura, saranno il soprano Laura Aikin, il mezzosoprano Anke Vondung, il tenore Michael Shcade e il basso Thomas Johannes Mayer; maestro del Coro Claudio Marino Moretti.
La Sinfonia n. 9 in re minore op. 125, l’ultima composizione sinfonica compiuta di Ludwig van Beethoven (1770-1827), è una delle pagine più importanti della letteratura sinfonica tedesca e un monumento della musica di ogni tempo. Main partner dell’evento è Intesa Sanpaolo: da diversi anni il Teatro La Fenice di Venezia, con le sue stagioni liriche e sinfoniche, rappresenta un riferimento fondamentale per la vita artistica e culturale degli italiani e non solo. Intesa Sanpaolo, per il terzo anno consecutivo, conferma il sostegno ai suoi spettacoli, dando continuità all'impegno preso con la storica istituzione veneziana, e in generale con il Paese, in un momento in cui l’arte e la cultura sono più che mai necessarie.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies